Potenza, 17 settembre 2020 – “Promuovere e favorire la formazione e lo sviluppo della famiglia attraverso azioni dirette alla rimozione degli ostacoli di natura economica e sociale con riguardo a quelli di carattere abitativo ed economico”. E’ questa la finalità della legge “Misure di sostegno per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa di proprietà” proposta dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giovanni Vizziello che, oggi, è stata illustrata alla stampa.
“Una legge – ha spiegato Vizziello – che è approdata in Consiglio dopo circa un anno di lavoro con il mio collaboratore Massimo Lamagna e che è stata da poco approvata all’unanimità dall’Assemblea regionale. Un progetto normativo che ha visto il contributo sia della maggioranza che della minoranza attraverso emendamenti che hanno arricchito il testo originario”.
“Il target di riferimento – ha proseguito Vizziello – è la famiglia nella sua più ampia accezione (nucleo familiare costituito da coniugi o da conviventi more uxorio; nucleo familiare mono genitoriale con figli minori; gestanti sole; nuclei familiari con almeno tre figli). Le misure di sostegno riguardano l’assegnazione di un contributo finalizzato all’abbattimento del tasso di interesse dei mutui contratti per l’acquisto e la ristrutturazione di unità immobiliari da adibire ad abitazione principale nella misura dell’80% per i primi 5 anni di durata del finanziamento e del 50% per i restanti 5 anni. Prevista anche la concessione di garanzie da parte della Regione Basilicata”.
Per quanto riguarda le somme stanziate, Vizziello ha precisato che “quelle previste dalla legge sono irrisorie ma abbiamo avuto garanzie da parte della Giunta regionale che sarà coperta una forbice tra 1,5 e 3 milioni di euro per consentire a un maggior numero di coppie di ottenere i contributi previsti”. L’esponente di Fratelli d’Italia ha poi posto l’attenzione sulle ricadute positive della legge: “Accanto al welfare abitativo – ha concluso Vizziello -, la legge potrà contribuire ad accelerare la ripresa del settore delle costruzioni e quello delle agenzie immobiliari. Effetti positivi potranno riguardare anche la rivalutazione dei centri storici dei nostri paesi”.
All’incontro con la stampa era presente il presidente di Confedilizia, Francesco Genzano che ha espresso parole di apprezzamento per la legge “che va incontro alle esigenze abitative soprattutto delle fasce più bisognevoli di credito. Una normativa ad ampio spettro che darà la possibilità di realizzare nuove costruzioni e recuperare i centri storici con risvolti di natura economica che riguarderanno diverse realtà sociali”.