POTENZA – Sabatao 29 agosto, nella piazzetta antistante la chiesa di San Michele in via pretoria a Potenza, dalle 18 alle 20, in occasione della prima uscita pubblica della costituenda associazione MuSah Onlus, sarà presentato il libro “La ruggine dell’anima. L’ansia e le sue storie“ del dottor Tito Gattoni, originario di Potenza, apprezzato psichiatra, psicoterapeuta e criminologo di fama internazionale.
A moderare l’incontro il giornalista Rocco Pezzano. Il dottor Gattoni è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate che, insieme all’importante bibliografia prodotta, rappresentano un autorevole riferimento per la conoscenza e lo studio della psichiatria, psicoterapia e criminologia.
“La ruggine dell’anima. L’ansia e le sue storie” in particolare affronta le tematiche proprie dei disturbi più diffusi a livello psichiatrico legati all’ansia. Forte dell’esperienza pluriennale presso l’Ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere (MN), trasformato in seguito in Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza (REMS) , il dottore, attraverso casi clinici e riflessioni personali, racconta cosa vuol dire provare ansia e quali sono i primi sintomi ma anche cosa si può fare per affrontarla. L’associazione MuSah Onlus è orgogliosa di presentare l’opera del Dott. Gattoni che ben si sposa con quello che sarà il suo futuro impegno e che servirà a far conoscere alla comunità gli scopi e gli obiettivi che si pone: Aiutare le persone più fragili, persone che stanno vivendo un periodo di difficoltà o incertezza, attraverso varie metodologie come lo yoga, le arti marziali, la difesa personale, il counseling ed il massaggio. Queste pratiche aiutano sia nel far prendere consapevolezza delle proprie potenzialità sia ad esprimerle seguendo giuste direzioni. In tal modo si riesce a far sì che le disarmonie, spesso causa di sofferenze interiori, possano essere, in qualche modo, ordinate secondo la propria persona. L’associazione sarà ufficialmente presentata appena sarà terminato l’iter per la sua costituzione che sarà annunciata a breve attraverso comunicato stampa e social media.