Potenza, 18 agosto 2020 – L’assessore al turismo, ambiente ed energia del Comune di Potenza, Alessandro Galella, interviene sul titolo della Gazzetta del Mezzogiorno, edizione Basilicata del 17 agosto.
“In prima pagina un richiamo ad un articolo in pagina interna riguardante la presenza a Matera del conduttore televisivo Alberto Angela, presenta un titolo inutile, oltre che falso (Ferragosto in Basilicata Potenza “deserta” e Matera fa il pieno e c’è Alberto Angela). In verità la città di Potenza nel giorno di ferragosto è stata invasa di turisti e a testimoniarlo è il pienone registrato presso le strutture alberghiere”, afferma Galella.
“Un titolo quindi assolutamente fuori luogo – continua l’assessore – frutto evidentemente di operazioni di messa in stampa frettolose, senza il necessario controllo dei dati di fatto. Non credo si sia trattato di una campagna orchestrata a danno dell’immagine della città, come viene suggerito da tanti sui social, ma semplicemente un infortunio che sicuramente porterà La Gazzetta di Basilicata a verificare con più attenzione le notizie sulla nostra città”
“Quello che mi preme evidenziare – conclude l’assessore – oltre alla presenza massiccia di turisti a ferragosto a Potenza, è la grande quantità di messaggi di apprezzamento della città da parte dei visitatori lasciati presso il nostro Ufficio turismo. Abbiamo ancora tantissime cose da migliorare ma finalmente il cammino è iniziato, in città per la prima volta un’amministrazione ha deciso di occuparsi dei turisti”.