Mercoledì 5 agosto 2020 – È attesa nelle prossime ore la pubblicazione della sentenza del Tar che dichiarerebbe illegittima la nomina dell’attuale direttore generale dell’A.O.R. “San Carlo”, Massimo Barresi. Il tribunale amministrativo regionale ha fatto propria la decisione del Consiglio di Stato, nella parte che riguarda la nullità della designazione fuori tempo massimo, cioè quando la Legislatura regionale era terminata e non potevano farsi atti che non fossero di ordinaria amministrazione.
Una grande soddisfazione per l’ing. Giuseppe Spera, attuale direttore amministrativo dell’Asp Basilicata, che è stato l’autore del ricorso, anche se la motivazione principale riguardava il merito della scelta.
“Sono contento dopo 18 mesi di ricorso che l’esito abbia dimostrato la fondatezza di quello che dico già dall’inizio, e che ho scritto al presidente della Regione Basilicata facente funzioni Flavia Franconi il giorno dopo la nomina di Barresi”, ha dichiarato ad Angeloma.it Giuseppe Spera che sul futuro ha detto: “Onestamente non so. Per il momento sono contento che le mie ragioni siano state accolte”.
La sentenza del Tar potrebbe risolvere anche l’impasse politico che negli ultimi mesi (nel Consiglio regionale di ieri, rinviato a venerdì prossimo, si sarebbe dovuto proprio decidere delle sorti del manager campano) aveva visto Massimo Barresi al centro di una discussione sulla sua “idoneità” alla guida del nosocomio potentino.
L’uscita di Barresi potrebbe portare al commissariamento del “San Carlo”.