Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto POTENZA | Istituzione ‘tassa di soggiorno’, consiglieri centrosinistra: “Un danno per gli operatori turistici”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > POTENZA | Istituzione ‘tassa di soggiorno’, consiglieri centrosinistra: “Un danno per gli operatori turistici”
Politica

POTENZA | Istituzione ‘tassa di soggiorno’, consiglieri centrosinistra: “Un danno per gli operatori turistici”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 29 Luglio 2020
Condividi
Condividi

Potenza, mercoledì 29 luglio 2020 – “Oggi, il Consiglio Comunale ha approvato, con il voto contrario dei consiglieri di centrosinistra e con il voto favorevole( politicamente assai difficile da comprendere)  dei consiglieri comunali Giuzio, Biscaglia e Tramutoli, una proposta che istituisce una nuova imposta: la tassa di soggiorno. In pratica, la maggioranza di destra e le liste a sostegno di Valerio Tramutoli, ritengono che tutti i turisti e i lavoratori che vorranno fermarsi e pernottare presso le strutture ricettive del capoluogo di regione, dovranno versare un contributo di soggiorno in quanto ospiti di una “Città d’arte.”

Lo affermano in un comunicato stampa i consiglieri del centrosinistra del Comune di Potenza Pierluigi Smaldone, Rocco Pergola, Vincenzo Telesca, Bianca Andretta, Angela Fuggetta, Angela Blasi, Francesco Flore e Roberto Falotico.

“Al di là di ogni facile retorica, in questa fase storica, ci sfuggono davvero le ragioni di opportunità che hanno spinto il consiglio comunale ad approvare questo provvedimento. In primo luogo, manca terribilmente una strategia di programmazione turistica per migliorare l’accessibilità al capoluogo di regione e la valorizzazione delle sue bellezze storico-culturali, archeologiche e paesaggistiche. E’ opportuno, inoltre, ricordare che la città di Potenza sta vivendo (come il resto del Paese d’altronde) una difficile fase di ripresa dopo la crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria che in parte è ancora in corso. Sulla base di questo, il messaggio che si vuole far passare attraverso l’istituzione di questa nuova imposta appare fortemente disicentivante: le strutture ricettive della nostra città, gli operatori turistici, le associazioni di promozione culturale operative sul territorio, avranno un motivo di preoccupazione in più non certo una nuova opportunità. Potenza, per il momento, è “Città d’arte” autoproclamata ma ciò non basta per attirare turisti e nuove energie economiche.
I numeri delle visite di non residenti, testimoniano che questa città non è ancora meta turistica di riferimento, nemmeno in Basilicata.
Non vi è un progetto, una visione per la Potenza del futuro (e del presente). A noi interesserebbe partecipare ad un dibattito serio sulla programmazione di nuove strategie che possano rendere di fatto e non sulla carta questa città punto di riferimento per la valorizzazione dell’intero patrimonio turistico  della regione.
Per arrivare a questo risultato, c’è bisogno di tanto lavoro e di un cambio di prospettiva culturale che non può avvenire per mezzo di provvedimenti estemporanei e finalizzati esclusivamente a recuperare qualche denaro in più da mettere a bilancio”.

“Senza ipocrisia da quattro soldi, non potevamo che opporci fermamente ad un provvedimento inutile e che, allo stato attuale, finirà per danneggiare ulteriormente i pochi operatori turistici presenti in città”, concludono i consiglieri.

Leggi anche…

https://ufficiostampabasilicata.it/politica/potenza-il-consiglio-comunale-approva-imposta-di-soggiorno-per-i-turisti-falconeri-m5s-contrario/

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Ospedali e Case di comunità. Vizziello (BACC): in Basilicata ritardi inaccettabili

USB - Ufficio Stampa Basilicata 29 Luglio 2020 29 Luglio 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente POTENZA | Il Consiglio comunale approva l’imposta di soggiorno per i turisti. Falconeri (M5s): “Contrario”
Successivo Preoccupate le famiglie per l’apertura della scuola a settembre
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

I “Ladri di carrozzelle” in concerto al Crob di Rionero
“Un pasto per Gaza”. L’arcidiocesi di Potenza, Muro Lucano, Marsiconuovo ha raccolto 53.144 euro per le popolazioni martoriate dalla guerra
Filiano, paura nella notte: assaltato il bancomat della BdM
Coccole di Lana – 6^ edizione. 10 dicembre consegna di oltre 100 cappellini per pazienti oncologici dell’AOR San Carlo di Potenza
Smart Paper, interlocuzioni con la Teknei sollecitate dall’assessore Cupparo
Una facoltà di scienze motorie in Basilicata. La sollecita un comitato che ha riunito a Potenza esperti e docenti
Potenza: presentato il calendario dell’esercito 2026
Potenza: presidio dei lavoratori di Universo salute
Potenza: per Premio letterario Basilicata riconoscimento alla teologa israeliana Margaret Karram
Basilicata: presentate le guide Slow wine e osterie d’Italia 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?