Venerdì 24 luglio 2020 -I segretari regionali di Cgil Cisl Uil, Angelo Summa, Enrico Gambardella e Vincenzo Tortorelli hanno chiesto un incontro urgente al Prefetto di Potenza, preoccupati per la situazione creatasi nel settore del trasporto pubblico locale dopo la sentenza del Tar.
Come si ricorderà, il Tribunale Amministrativo regionale ha annullato la legge regionale con la quale si prorogava il contratto alle aziende concessionarie, riunite nel consorzio Cotrab.
Conseguenza di questa decisione, la Provincia di Potenza – denunciano Summa, Gambardella e Tortorelli – “la Provincia di potenza ha pensato bene di respingere la fattura per il terzo trimestre con il quale il consorzio Cotrab chiedeva l’anticipo del credito per garantire il pagamento delle retribuzioni ai lavoratori. Nel rimpallo di responsabilità fra Regione Province come al solito – sostengono i responsabili sindacali – a pagarne le spese saranno i lavoratori.
Di fatto quindi oggi il Cotrab effettua un sevizio abusivo senza contratto e nessuno allo stato attuale sa chi pagherà.
Summa,Gambardella e Tortorelli chiedono pertanto al Prefetto di Potenza un incontro urgente affinché vengano definite le responsabilità e le competenze prima che si arrivi al blocco totale dei trasporti in Basilicata.