Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Riapertura Tribunale di Melfi, una mozione di Bellettieri (FI)
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Riapertura Tribunale di Melfi, una mozione di Bellettieri (FI)
Politica

Riapertura Tribunale di Melfi, una mozione di Bellettieri (FI)

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Luglio 2020
Condividi
Condividi

Mercoledì 8 luglio 2020 – “E’ stata iscritta all’ordine del giorno, nel corso della seduta del Consiglio regionale di ieri, la mia mozione in cui impegno il Presidente della Giunta ad adottare tutti i provvedimenti, le iniziative, anche presso le deputate sedi ministeriali e parlamentari, utili al fine di conseguire l’auspicata, tempestiva, riapertura del tribunale di Melfi”.

E’ quanto comunica il consigliere regionale di Forza Italia, Gerardo Bellettieri.

“E’ evidente – sottolinea Bellettieri – che l’accorpamento al Tribunale di Potenza ha ostacolato l’accesso alla giustizia per i cittadini del Vulture-Melfese, tanto più se si considera la carenza di infrastrutture e la pericolosità dell’arteria stradale Potenza-Melfi (che penalizzano ulteriormente quanti necessitano di tutelare i propri diritti in sede giudiziale), ma ha avuto ricadute negative in senso più ampio sul sistema – giustizia della nostra Regione in quanto ha causato un inevitabile incremento degli affari giudiziari di competenza del Tribunale di Potenza, ai quali si sono aggiunti i procedimenti, penali e civili, provenienti dal soppresso Tribunale di Melfi che hanno ulteriormente congestionato i ruoli, già carichi, dei Magistrati del Tribunale del Capoluogo.

“Non possiamo, inoltre, tralasciare – continua Bellettieri – il fatto che la presenza del presidio giudiziario ha una fondamentale funzione di controllo sul territorio, controllo che è stato affievolito dalla detta riforma in quanto il personale delle sezioni di polizia giudiziaria delle Procure della Repubblica presso gli uffici giudiziari soppressi, è stato assegnato alle sezioni di polizia giudiziaria delle procure della Repubblica presso i tribunali cui sono trasferite le funzioni degli uffici soppressi; il trasferimento della P.G. comporta, inevitabilmente, un minor controllo da parte delle Forze dell’ordine ed il rischio dell’espandersi della criminalità”.

“Tratteremo presto, più ampiamente, questa discussione in Consiglio regionale – conclude Bellettieri – perché gli spunti e le ripercussioni, anche di carattere economico, sono rilevantissimi  e  meritano una risposta concreta da parte dell’assise di cui mi onoro di far parte”.

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: sui vitalizi presentata la proposta di referendum abrogativo

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”

Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”

Matera 2026, Bardi incontra Tajani: “Basilicata protagonista nel Mediterraneo”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Luglio 2020 8 Luglio 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente POTENZA | Conferendo bottiglie di plastica una bici elettrica in regalo
Successivo Consiglio indirizzo e verifica Irccs-Crob, effettuate nomine
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Disposto braccialetto elettronico per potentino cinquantanovenne ritenuto responsabile di una serie di furti
Montescaglioso: entra nel vivo il Carnevale
Basilicata: per una regione più digitale al via lo Smart Digital Navigator
Incidente mortale sulla A2, perde la vita Francesco Nacci di Lagonegro
Basilicata: sui vitalizi presentata la proposta di referendum abrogativo
Matera, truffe aggravate a soggetti vulnerabili: due misure cautelari
Lagonegro: si chiamava Francesca Nepita la 36enne di Scalea morta durante il parto
Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento
Potenza: contro bullismo e cyberbullismo l’impegno della Polizia postale
Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?