Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto XI Assemblea di Confcooperative Basilicata, Giuseppe Bruno confermato Presidente
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > XI Assemblea di Confcooperative Basilicata, Giuseppe Bruno confermato Presidente
Economia

XI Assemblea di Confcooperative Basilicata, Giuseppe Bruno confermato Presidente

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Giugno 2020
Condividi
Condividi

Lunedì 15 giugno 2020 – Giuseppe Bruno è stato confermato Presidente di Confcooperative Basilicata. E’ stato eletto a conclusione dell’undicesima assemblea regionale.

E’ stata un’assemblea diversa dalle solite, a distanza, ma che ha riservato comunque l’emozione per l’importanza che riveste un’assemblea elettiva e che trasferisce al nuovo consiglio una responsabilità per la guida di una organizzazione datoriale qual’è Confcooperative.
Un consiglio rinnovato per oltre il 40%, con una presenza femminile che sfiora il 50%, giovanile del 30%, consiglio che dovrà accompagnare le cooperative verso un futuro di sviluppo e coesione.

Il Presidente di Confcooperative Basilicata Giuseppe Bruno

Il presidente Bruno ha fatto un bilancio dei quattro anni trascorsi.
“Un quadriennio che si avvia in un periodo di grande preoccupazione per il futuro – ha detto – ma che può riservare sviluppi futuri positivi se ben programmati e concertati, soprattutto nella spesa pubblica. Bene se vi sono risorse economiche o quelle che arriveranno dall’UE, ma è più importante spenderle bene”.

 “Siamo costruttori di bene comune e in momenti storici come questo, – ha aggiunto il Presidente Bruno – il cambiamento è inevitabile, ma senso di appartenenza e senso civico sono la ripartenza che dobbiamo auspicarci, dobbiamo ripartire considerando il presente con un incremento della presenza cooperativa”.

Da parte sua, il Presidente Nazionale di Confcooperative, Maurizio Gardini, che in collegamento web ha concluso i lavori, ha messo in rilievo come la cooperazione sia un tassello cardine nella costruzione del bene comune per l’Italia, che può fare con impegno e responsabilità.

Da sinistra: Antonio Candela dell’Ufficio di Presidenza e il Presidente Giuseppe Bruno durante l’assemblea

La cooperazione lucana, incide per l’8,5% sul Pil lucano, con 26,56 cooperative ogni 1000 abitanti e una performance fra le migliori in Italia per cooperazione al femminile con il 26,4%.
Stessa cosa dicasi per la cooperazione under 35 sopra la media nazionale. Nell’ultimo triennio sono aumentate a differenza della media italiana e dello stesso mezzogiorno che hanno registrato un calo numerico.

Confcooperative in Basilicata associa oltre 230 cooperative e oltre 21.000 soci con un trend di adesione che nel quadriennio trascorso ha superato il 28%.
Cooperative che affermano la qualità dei prodotti agroalimentari dall’ortofrutta, della fragola candonga, all’olio del vulture sino alle verdure in trasformate di Orogel che hanno provenienza lucana.
Cooperative che rigenerano patrimoni edilizi privati e pubblici, che creano le migliori condizioni di accessibilità abitativa alle famiglie con costi ridotti e qualità sostenibili ambientalmente.
Cooperative che distribuiscono gas nelle nostre abitazioni e producono energia pulita, che valorizzano i patrimoni ambientali, culturali, ecclesiali, paesaggistici per lo sviluppo di un turismo di prossimità.
Un valore inestimabile che consente di mantenere coese le comunità attraverso i servizi di welfare resi in convenzione con l’ente pubblico o a domanda privata. Una cooperazione che grazie anche alla rete del credito cooperativo puó oggi essere ancora piu’ utile al tessuto produttivo e sociale della nostra regione.

Tanti gli interventi durante i lavori assembleari ad iniziare dai saluti del Vescovo Salvatore Ligorio, dell’assessore Francesco Cupparo delegato da Bardi, l’assessore Leone, l’Unibas con il Direttore Generale Giuseppe Romaniello, Annalisa Percoco della Fondazione Eni Enrico Mattei, Giuseppe Daconto di Fondosviluppo, le rappresentanze sindacali CGIL, CISL e UIL, i presidenti Innocenzo Guidotti e Giuseppe Nicola Crocco rispettivamente di Legacoop Basilicata e Agci.

Potrebbe interessarti anche:

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro

Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti

Rapporto Svimez, il commento di Bardi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 15 Giugno 2020 15 Giugno 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Assessore Merra: “In Basilicata riprendono tutti i servizi minimi di trasporto pubblico regionale”
Successivo Nasce a Matera una sede del centro sperimentale di cinematografia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?