Domenica 7 giugno 2020 – Dopo otto anni, le tariffe per la sosta nei parcheggi dell’ospedale San Carlo a Potenza verranno riviste a seguito di un aggiornamento proposto dalla società concessionaria: la nuova tariffa oraria passerà a 0,60 cent a danno dei nostri cittadini.
La denuncia è del consigliere comunale di Potenza di “Idea-Cambiamo”, Antonio Di Giuseppe.
“Una strana coincidenza di questi tempi. Ma come accade per ogni buona occasione anche in questo caso succede che la società-gestore del servizio ha colto il motto “fare di necessità virtù”, necessita che ha fatto diventare business a scapito delle tasche dei cittadini .
Sappiamo che – afferma Do Giuseppe – l’annosa questione dell’organizzazione e gestione delle aree di sosta non ha mai trovato soluzione in questi anni nonostante la contrarietà dei cittadini, manifestata in più occasioni, alla costrizione di dover pagare per recarsi in un ospedale come pazienti, visitatori, o per portare il loro saluto a un defunto.
L’aver affidato la gestione di tutta l’area a mani private ha portato con sé molti dubbi; mancanza di regole e di controllo, basti notare l’assenza di parcheggi non a pagamento così come prevede il codice della strada o al numero esiguo di quelli riservati ai disabili ;una situazione sulla quale bisogna fare chiarezza soprattutto se si pensa di concedere un’ulteriore proroga di concessione del servizio – sostiene il consigliere Di Giuseppe -, partendo proprio dal verificare quali aree sono oggetto di affidamento e se il sevizio sia stato esteso ad aree di sosta di competenza comunale.
È necessario che venga fatta luce sul tema – ribadisce Di Giuseppe – laddove infatti questo punto venisse accertato sarebbe doveroso procedere ad una ridefinizione delle condizioni contrattuali da parte della stessa azienda ospedaliera.
Sarebbe auspicabile che i parcheggi su strada venissero affidati all’amministrazione comunale per consentire di mettere in campo una “gestione agevolata” con tariffe di sostegno; un cambiamento che dimostrerebbe, mai come ora, vista la situazione di grave crisi economica che ha colpito tutti, l’attenzione dell’amministrazione verso i propri concittadini, che “subiscono” ormai da tempo questa sorta di sopruso. Infine il consigliere auspica che gli organi regionali prendano quanto prima atto di questa situazione e chiariscono la vicenda”.