Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Presidente Ordine medici Potenza su dichiarazioni assessore sanità: “Attribuzioni avvilenti su operato intera classe medica”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Presidente Ordine medici Potenza su dichiarazioni assessore sanità: “Attribuzioni avvilenti su operato intera classe medica”
SaluteSanità

Presidente Ordine medici Potenza su dichiarazioni assessore sanità: “Attribuzioni avvilenti su operato intera classe medica”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Maggio 2020
Condividi
Condividi


Sabato 30 maggio 2020 – In merito alle dichiarazioni dell’assessore alla Sanità della Regione Basilicata, il dottor Rocco Leone, rilasciate ai microfoni del Tgr Basilicata del 29 maggio nella edizione delle ore 14, il presidente dell’OMCeO della provincia di Potenza, il dottor Rocco Paternò, ha inteso sottolineare quanto segue.

“È avvilente ascoltare che la massima istituzione politica, nel settore sanitario, abbia attribuito alcuni dei risultati confortanti, ottenuti nel momento difficile che tutti stiamo affrontando, alla fortuna. Si ignorano, in tal modo, i sacrifici di una intera classe medica, (ma anche degli infermieri, dei farmacisti, degli Oss e del personale sanitario), che, sebbene spesso non fosse dotata nemmeno dei presidi minimi necessari per la sicurezza propria, in un generale clima di confusione, di inadeguatezza e di impreparazione, nella gestione politica della emergenza, e, dunque, in assenza di rassicurazioni, ha continuato, alacremente e animata dallo spirito di servizio, a donare generosamente cura e assistenza ai pazienti Covid lucani. Molti degli operatori e dei medici, si sono ammalati, (in Italia hanno perso la vita centinaia di colleghi, occorre ricordarlo), i guariti sono tornati a onorare la professione. Ai cittadini lucani che hanno mantenuto un atteggiamento prudente e che continuano a farlo, con grande responsabilità, va il mio più sentito grazie. Mi sia, altresì, consentito di rivolgere il più corale e sincero ringraziamento ai colleghi che continuano a operare con abnegazione, nel silenzio, per il bene della comunità ed evidentemente, non per via della fortuna, ma della capacità di mettere a sistema le proprie competenze e professionalità”.

La replica dell’assessore Leone: “Non è stata colta l’ironia”

“In occasione del sopralluogo di ieri all’ospedale da campo ho sottolineato il grande sforzo compiuto dal personale sanitario, mettendo in evidenza l’intenzione del governo regionale di premiare economicamente medici, infermieri e operatori socio-sanitari. Spiace constatare che Paternò non abbia colto l’ironia che c’era dietro il concetto di ‘fortuna’, cioè a dire che se in Basilicata l’emergenza è stata contenuta quasi si potrebbe dare il merito al caso, al contrario le responsabilità sarebbero state attribuite certamente alla giunta regionale. In queste circostanze, l’onestà intellettuale da parte di tutti sarebbe auspicabile”.

Lo dichiara l’assessore regionale alla Salute, Rocco Leone, commentando le parole del presidente dell’OMCeO della provincia di Potenza, Rocco Paternò, legate a una parte della propria dichiarazione rilasciata a margine del sopralluogo all’ospedale da campo di Potenza.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, prelievio di organi su un bambino di 9 anni: un gesto d’amore oltre le parole che dona speranza a 4 bambini

Torn il Natale solidale per l’Hospice pediatrico di Lauria nel ricordo del dr. Orofino

Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 30 Maggio 2020 30 Maggio 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Presidente Bardi: “Pronti a sostenere la Gazzetta del Mezzogiorno”
Successivo L’assessore Leone replica al presidente OMCeO Paternò: “Non è stata colta l’ironia”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Matera. Pubblicato l’avviso per il “Controllo di vicinato”
Tito, al via “Natale in circolo”
Iudicello (BCC) su recupero area in via Di Giura a Potenza e considerazioni urbanistiche
Viggiano, 67enne muore sotterrato
Rinnovo del CCNL e futuro industriale della regione al centro del Consiglio Generale della Fim Cisl Basilicata
Potenza: siglato il contratto di fiume delle Valli del Noce e del Sinni
Potenza: donati gli organi del piccolo Francesco, la 36esima vittima sulle strade lucane nel 2025
La Luce di Betlemme illumina il Comando dei Vigili del Fuoco di Matera
La Luce della Pace di Betlemme di mano in mano per un forte messaggio di solidarietà
Potenza: la città si decora con il murale d’autore dell’artista Jorit
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?