Mercoledì 27 maggio 2020 -Da oggi, nel Day Hospital del reparto di Oncologia dell’AOR San Carlo, diretto dal Dott. Domenico Bilancia, saranno collaudati e messi in funzione 2 apparecchi con caschetti refrigerati per la prevenzione della alopecia ( il processo di diminuzione della qualità (colore, spessore) e della quantità di capelli o la loro scomparsa) che, purtroppo, molto spesso affligge i pazienti sottoposti a cure chemioterapiche.
I due apparecchi alimenteranno ognuno due caschetti refrigerati per cui potranno essere trattati 4 pazienti contemporaneamente.
L’uso di tali apparecchi – si precisa in una nota dell’azienda ospedaliera – nasce con l’intento di preservare soprattutto l’immagine femminile poiché sono proprio le donne ad essere maggiormente sottoposte ad un maggiore stress psicologico derivante non solo dal dramma della malattia, ma anche dal cambiamento estetico dovuto alla perdita dei capelli che in molti casi avviene a seguito della terapia.
Il centro Oncologico dell’Azienda Ospedaliera San Carlo è il primo in Basilicata a mettere a disposizione tale sistema .