Lunedì 18 maggio 2020 – Parlano di “illegalità nella filiera degli appalti all’interno del Centro Oli di Viggiano” Fim Fiom Uilm.
In una nota inviata al Prefetto di Potenza, al Presidente Bardi, a Confindustria, Eni tornano sulla situazione dei lavoratori della Ram Meccanica.
“Mentre le loro attività, raggirando il patto di sito, sono state assegnate dall’Eni ad una nuova società: la Termomeccanica, quest’ultima – denunciano Fim Fiom Uilm -, in barba a tutte le regole e al patto di sito, sta utilizzando, prima della conclusione del cambio di appalto, manodopera esterna al Centro Oli di Viggiano.
Questa situazione paradossale – si ricorda nella nota – è iniziata nel gennaio 2020, e non è la prima volta che ENI raggira il patto di sito utilizzando il metodo dell’appalto diretto – ovvero assegnando gli ordini di lavoro direttamente alle società – senza tener conto delle conseguenze che si ripercuotono sui lavoratori.
I Lavoratori Ram, sono stati posti in cassa integrazione a ZERO ORE, creando a nostro avviso anche un danno erariale, mentre le stesse attività vengono svolte da altri senza tener conto del Patto di Sito .
Ci troviamo di fronte dunque -prosegue la nota sindacale – all’ennesimo raggiro delle regole che mette in discussione, violandola, la normativa relativa ai cambi di appalto. Da qui, la necessità di una grande movimentazione di tutti i lavoratori metalmeccanici dell’Indotto Eni per respingere al mittente il tentativo di delegittimazione del Patto Sito.
FIM FIOM UILM , hanno proclamato lo STATO DI AGITAZIONE di tutti i lavoratori metalmeccanici dell’Indotto Eni a partire dal 15 maggio 2020 ma constatiamo il perdurare del silenzio a partire dall’Eni da parte di chi in realtà dovrebbe chiarire la situazione, le situazioni, venutesi a creare.
FIM FIOM e UILM hanno proclamato per la giornata di domani un’ora di sciopero per i lavoratori metalmeccanici dell’Indotto Eni di Viggiano cosi articolata:
Primo turno e giornalieri dalle ore 12.00 alle ore 13.00
Secondo turno dalle ore 14.00 alle ore 15.00
Terzo turno dalle ore 5.00 alle ore 6.00 del 20 maggio
A partire dalle ore 12.00 di domani, davanti al Centro Oli di Viggiano, tenendo conto delle normative vigenti, si terrà un presidio dei lavoratori metalmeccanici per manifestare il proprio dissenso e sostenere la vertenza dei lavoratori della Ram Meccanica.