Lunedì 18 maggio 2020 – A seguito di istanza- reclamo prodotto dalla Federconsumatori Potenza, Poste Italiane ha liquidato ulteriori interessi su due buoni fruttiferi postali, ciascuno di lit.5.000.000, emessi nel 1987 e appartenenti alla serie P/Q per complessivi € 48.447,28, quale somma integrativa rispetto alla precedente liquidazione.
L’istanza- reclamo si è resa necessaria per la tutela di un associato alla Federconsumatori che aveva esplicitamente chiesto di effettuare un ricalcolo degli interessi sui due buoni fruttiferi postali .
La vicenda degli interessi sui buoni fruttiferi postali, da tempo, – si precisa in una nota a firma del Presidente della Federconsumatori Potenza, Rocco Ligrani – è oggetto di variazioni unilaterali di modifica dei rendimenti, di regolamenti, di decisioni molto spesso contraddittorie.
Il risultato ottenuto è il frutto di un accurato studio di tutte le disposizioni vigenti (Sentenza Corte Costituzione a Sezioni Unite, decisioni Arbitro bancario finanziaio; D.M..).
Lo studio ha portato l’avvocato Graziella Romaniello della Federconsumatori Potenza a presentare un reclamo- ricorso, ben argomentato, con il quale veniva richiesto a Poste Italiane di riliquidare gli interessi dal 21° al 30° anno.
Poste al termine dell’esame del reclamo ha riconosciuto la legittimità della richiesta e ha disposto il pagamento delle somme richieste, disponendo a favore del nostro associato il rimborso complessivo di € 48.447,28.
Uno straordinario risultato della Federconsumatori Potenza – afferma il Presidente LIgrani.
Nel passato, sempre la Federconsumatori Potenza si è resa protagonista di modifiche legislative, ottenendo ottimi risultati in ordine alle polizze vita, sempre emesse da Poste Italiane.
La Federconsumatori invita i risparmiatori a rivolgersi ai nostri sportelli per chiedere assistenza, attraverso mail all’indirizzo
federconsumatoribasilicata@gmail.com o chiamando ai numeri 320 9391 813 o 328 062 3242.