L’Avv. Salvatore Laguardia (responsabile area credito) e dell’Avv. Vincenzo Telesca (Presidente Regionale Adiconsum Basilicata) esprimono la loro soddisfazione per l’ottimo risultato raggiunto. La Banca Popolare di Bari infatti dovrà risarcire un investitore lucano titolare di azioni e obbligazioni subordinate. A deciderlo l’Arbitro per le Controversie Finanziarie della Consob nonchè il Tribunale Civile di Potenza che ha ingiunto il pagamento delle somme nei confronti dell’Istituto di credito pugliese.
Le principali doglianze riguardano la non adeguatezza delle operazioni in esame rispetto al profilo della ricorrente nonchè la sussistenza di evidenti carenze informative sul collocamento dei titoli stessi qualificati come titoli a rischio basso ma che in realtà erano caratterizzati da un rischio particolarmente elevato.
Nonostante il salvataggio posto in essere dal Governo nel dicembre scorso, e nonostante il conseguente commissariamento dell’istituto, non è ancora stata messa la parola fine alla crisi della Banca Popolare di Bari iniziata già nel 2017 con le prime accuse.
Il crac ha generato effetti a catena le cui manifestazioni risultano evidenti via via, con migliaia di euro di risparmi andati in fumo, e con evidenti future ripercussioni sugli aspetti occupazionali e commerciali dell’azienda.
Il presidente di Adiconsum Basilicata Avv. Vincenzo Telesca, e l’Avv. Salvatore Laguardia, oltre a tutte le azioni già messe in campo dall’associazione, auspicano che sulla vicenda si apra un confronto istituzionale a tutti i livelli al fine porre in essere ogni sforzo possibile a tutela del risparmio di tantissimi cittadini lucani.