Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Pittella (Pd): DDL per estendere tutela INAIL a medici di base
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > #Coronavirus > Pittella (Pd): DDL per estendere tutela INAIL a medici di base
#Coronavirus

Pittella (Pd): DDL per estendere tutela INAIL a medici di base

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Maggio 2020
Condividi
Condividi

ROMA (Adnkronos) – “Sono ben 52 i medici di medicina generale deceduti nel corso dell’epidemia da Covid 19 alla data del 1° maggio 2020. I medici di medicina generale rappresentano un punto di riferimento per milioni di cittadini, lavorano sul territorio a contatto con i pazienti, e proprio per le modalità di svolgimento del loro lavoro sono quotidianamente esposti al rischio di un contagio da Covid 19”.

Lo afferma Gianni Pittella senatore del Pd e primo firmatario di un ddl sottoscritto da molti senatori del gruppo, che vuole estendere la tutela Inail, fino alla fine dell’emergenza Covid, ai medici di base. ”Questi medici, così come i pediatri di libera scelta e gli specialisti ambulatoriali e della continuità assistenziale, non beneficiano della copertura assicurativa Inail. Il presidente dell’Inail, Franco Bettoni, ha già avuto modo come l’emergenza Coronavirus abbia ‘riportato in primo piano la necessità di garantire le stesse tutele ai milioni di lavoratori che non sono assicurati con l’Inail e non possono quindi accedere a rendite e indennizzi in caso di contagio’. “Per questo l’ambito della tutela Inail dovrebbe essere riconosciuto ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e agli specialisti ambulatoriali e della continuità assistenziale che, per le modalità di svolgimento del loro lavoro, che comporta un costante e continuativo impegno a contatto con i pazienti, ogni giorno rischiano la propria vita a causa della particolare contagiosità e virulenza del Coronavirus”.

“Nel ritenere doveroso tutelare i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti ambulatoriali e della continuità assistenziale, – conclude Pittella – il nostro disegno di legge prevede che, a decorrere dal 23 febbraio 2020 e fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, nei casi accertati di infezioni da Covid 19 in occasione di lavoro, le prestazioni Inail siano erogate anche ai suddetti soggetti”.

Potrebbe interessarti anche:

 Presentato “Non ne vale la pena”, il nuovo documentario del progetto #cuoriconnessi di Unieuro e Polizia di Stato

#Coronavirus | Report 28 aprile-4 maggio: 1.341 tamponi processati, 94 positivi, 43 guariti

#Coronavirus | Report 28 aprile-4 maggio: 1.341 tamponi processati, 94 positivi, 43 guariti

Calendario campagna vaccinale anti-Covid in provincia di Potenza nel mese di maggio

#Coronavirus | Report 28 aprile-4 maggio: 1.341 tamponi processati, 94 positivi, 43 guarigioni

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Maggio 2020 8 Maggio 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Uomo trovato senza vita in campagna
Successivo Venerdì 8 maggio | Aggiornamento #Coronavirus: ancora “zero” contagi
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma
Festa di Santa Barbara, celebrazione a Matera
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?