Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto #raccontosospeso, l’iniziativa di Monica Palese per alimentare il mantenimento delle relazioni umane attraverso la parola
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > #Coronavirus > #raccontosospeso, l’iniziativa di Monica Palese per alimentare il mantenimento delle relazioni umane attraverso la parola
#CoronavirusCultura ed Eventi

#raccontosospeso, l’iniziativa di Monica Palese per alimentare il mantenimento delle relazioni umane attraverso la parola

USB - Ufficio Stampa Basilicata 4 Maggio 2020
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Lunedì 4 maggio 2020 – In un tempo che sembra essersi fermato, che sembra essere sospeso nasce il progetto di Monica Palese della compagnia Abito in Scena chiamato #raccontosospeso.
In piena quarantena causa Covid 19 Monica Palese, attrice e formatrice, decide che un’urgenza da tradurre e alimentare è il mantenimento delle relazioni umane e pensa di farlo attraverso uno strumento a lei familiare: la parola.
Chiede allora alla comunità social di inviarle testi su qualsiasi tema e di qualsiasi tipologia perché lei possa leggerli di volta in volta sul proprio canale you tube e segnare una linea di unione tra un racconto e l’altro, tra una persona e l’altra.
I racconti sospesi fino a quel momento diventano parte di un’unica storia, quella di tutti coloro che oggi esprimono un pensiero, trasferiscono un ragionamento o la fantasia e l’immaginazione attraverso le parole.
Un’operazione che vuole sostenere fortemente la socialità in questo presente che vacilla, anche se a distanza, che racchiude in sé un’evoluzione drammaturgica: i racconti vengono successivamente messi insieme per blocchi grazie ad un lavoro di scrittura connessa al caviardage.
Si selezionano frammenti da piccoli blocchi di racconti e si lavora alla creazione di una storia contaminata e drammaturgicamente stimolante.
I racconti continuano a giungere da ogni parte d’Italia e sono davvero il termometro di un tempo, la misura che si può dare a questa vita isolata fatta di paure e molta speranza.
Monica Palese si ritiene soddisfatta di come prosegue il progetto e onorata di tradurre il sentire di una comunità che ha voglia di parlare e comunicare se stessa.

È possibile continuare ad inviare i racconti sospesi alla mail monicapalese@abitoinscena.com e visitare nonché iscriversi al canale you tube di Monica Palese per seguirne l’evoluzione.

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 4 Maggio 2020 4 Maggio 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera | Quindici vincitori di concorso assunti dal Comune
Successivo L’Inps agli utenti: attenzione alle truffe
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?