Domenica 3 maggio 2020 – Hanno trascorso la prima notte tra le mura di quella che sarà la loro nuova casa. Una casa nella quale l’amore di mamma e papà consentirà loro di crescere sereni, com’è giusto che sia.
Si è conclusa nel migliore dei modi la storia di questi due bambini peruviani che una giovane coppia di Rionero ha deciso di adottare.
Lo fecero tre anni fa, quando iniziò il lungo cammino. Un cammino che spesso si carica di preoccupazione, paura di non potercela fare.
Per fortuna, questi due giovani hanno coronato il loro sogno.
Una bella e commovente storia conclusasi felicemente grazie anche al GVS, Gruppo Volontariato “Solidarietà” che ha sede nella parrocchia S.Anna di Potenza e che ha assistito con i propri consulenti la coppia durante l’iter all’adozione, che non si è ancora concluso.
Ne abbiamo parlato con una delle responsabili, Alda Spillino, che ha seguito da vicino la famiglia.
La partenza, a febbraio, per Lima. L’incontro per la prima volta con i due bambini, fratelli rispettivamente di dieci e sei anni.
“Le pratiche burocratiche per l’adozione – ci dice la signora Spillino – erano state avviate. Si doveva soltanto rientrare in Italia”.
Ma per l’emergenza Coronavirus, sono sorti i problemi. Si è rischiato di rimanere ancora a lungo in Perù.
“Per fortuna, – afferma la signora Spillino – grazie all’impegno della nostra Ambasciata a Lima, al locale Ufficio Adozioni e alla nostra Commissione per le Adozioni Internazionali di Roma, si è riusciti a organizzare un volo umanitario, con il quale la famiglia è rientrata in Italia ieri, sabato 2 aprile”.
Abbiamo avuto la fortuna per motivi professionali di conoscere l’attività del Cvs e, grazie ad esso, di immedesimarci in storie di adozioni. Di conoscere e toccare con mano la gioia, spesso dopo non poche difficoltà, di chi finalmente può abbracciare un bimbo, una bimba che entrano a far parte della propria famiglia.
La stessa gioia della giovane coppia di Rionero che ora potrà godersi questi due bambini e dare loro quello che probabilmente, rimanendo in Perù, non avrebbero mai avuto: amore e affetto.
Buona fortuna a mamma, papa e ai due bambini.