Mercoledì 29 aprile 2020 – Allo scopo di evitare assembramenti, il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha emanato un’ordinanza con cui dispone la sospensione di fiere, mercati e parchi giochi in occasione delle feste patronali e rionali fino al 31 luglio 2020, data indicata come termine dello stato di emergenza dai provvedimenti del Governo nazionale.
L’ordinanza si è resa necessaria, in vista dell’approssimarsi di diverse feste patronali rionali, nonché della festa in onore di Maria SS della Bruna, per le quali, in questo periodo, si concedono le autorizzazioni allo svolgimento delle attività legate alla vendita di prodotti, alla somministrazione di bevande e alimenti e all’insediamento di attrazioni ludiche.
USO DI MASCHERINE NELLE ATTIVITA’ COMMERCIALI
Con una nota alle associazioni di rappresentanza dei commercianti, il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha anche inviato una nota per sottolineare la necessità, in vista della parziale riapertura delle attività, prevista a partire dal 4 maggio prossimo, di raccomandare l’utilizzo di dispositivi personale di protezione per evitare il diffondersi del contagio da coronavirus.
“Nel DPCM del 26 aprile 2020 – spiega il Sindaco – si raccomanda fortemente, in tutti i contatti sociali, di utilizzare le mascherine come misura aggiuntiva alle altre misure di protezione igienico-sanitaria previste.
E’ quindi importante -prosegue de Ruggieri – che i clienti che accedono agli esercizi commerciali, siano dotati di dispositivi di protezione delle vie respiratorie per scongiurare il pericolo di un aumento dei contagi che esporrebbero la comunità ad un nuovo lockdown con conseguenze inimmaginabili per la salute pubblica e l’economia della città e del Paese.
Il pericolo non è cessato. Siamo riusciti a contenere bene la diffusione del coronavirus ma – conclude il Sindaco di Matera – occorrerà il senso di responsabilità da parte di tutti. Io mi fido dei materani e sono convinto che sapremo gestire bene anche questa fase di parziale ritorno alla normalità”.