Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La ”Città della Pace” di Scanzano per l’accoglienza e la formazione dei migranti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > La ”Città della Pace” di Scanzano per l’accoglienza e la formazione dei migranti
Attualità

La ”Città della Pace” di Scanzano per l’accoglienza e la formazione dei migranti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Aprile 2020
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

26 aprile 20202 – Il Comune di Scanzano e la Regione Basilicata , con  un provvedimento adottato alla vigilia della Festa della Liberazione, hanno definito il procedimento amministrativo incardinato nel 2017 per l’utilizzo dei fondi U.E. per il completamento della costruzione del “Centro della Pace” da destinare alla accoglienza e formazione dei lavoratori migranti impegnati nell’area Metapontina nelle attività di raccolta dei prodotti agroalimentari.

Ne dà notizia Pietro Simonetti del Tavolo Nazionale Anticaporalato del Ministero del Lavoro

 Il Centro e le tre strutture progettate dell’architetto Mario Cucinella faranno parte del sistema regionale di accoglienza definito nel Piano Nazionale Anticaporalato varato nel mese di febbraio sostenuto con un finanziamento complessivo di 15 milioni di fondi europei anche per la realizzazione dei nuovi Centri dell’area del Bradano allocati a Venosa/ Boreano , Lavello/Gaudiano e Palazzo S. Gervasio con la ristrutturazione dell’ex tabacchificio.

I progetti finanziati dalla U.E prevedono – ricorda Simonetti – anche l’adozione di un bando da parte della Regione per 150/200 posti letto ,servizi e trasporto per garantire l’accoglienza dei lavoratori stagionali nel territorio Metapontino in attesa del completamento del Centro di Scanzano.

 Queste misure sono strettamente legate anche ai prossimi provvedimenti di regolarizzazione dei migranti in fase di approvazione da parte del Governo per garantire la dignità del lavoro, l’attuazione dei contratti di lavoro a persone che – conclude Simonetti – anche in questa fase di epidemia stanno garantendo la catena alimentare, il lavoro di cura, le attività produttive ed i servizi.

Potrebbe interessarti anche:

“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno

Inaugurazione Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Elisa Claps”

Basilicata: compie 50 anni l’Unione regionale cuochi lucani

 Basilicata: dal 18 novembre attivo il servizio unico di emergenza 112

Carabinieri, a Potenza e Matera presentato il Calendario 2026

Tag Città della pace, pietro simoneti, Scanzano
USB - Ufficio Stampa Basilicata 26 Aprile 2020 26 Aprile 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Merra su traposto pubblico per la Fase 2: “Organizzare una ripresa graduale dei servizi”
Successivo #Coronavirus | Conte: “A scuola a settembre”. Ripartono buona parte delle imprese ma “non sarà un liberi tutti”.
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Questione affidopoli. Botta e risposta tra Chiorazzo e Bardi
“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada
Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco
Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”
Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero
Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”
Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare
“Arberesh Mediterraneo”. Il 14 e 15 novembre eventi a Ginestra e San Paolo Albanese
Mostra “Avigliano…Laboriosa civiltà sotto il manto di Maria”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?