Sabato 25 aprile 2020 – Con l’ultima variazione di bilancio la Regione Basilicata ha finalmente trovato una soluzione al problema delle famiglie di Irsina sgomberate da edifici Ater oggetto di demolizione e ricostruzione.
Ne dà notizia l’assessore alle infrastrutture e Mobilità Donatella Merra.
“A queste famiglie – spiega – verrà confermato per il 2020 il contributo per la locazione degli alloggi dove si sono trasferite a seguito delle procedure di sgombero.
Per la rapida ricostruzione degli alloggi – aggiunge l’assessore – abbiamo avviato una ricognizione complessiva dei piani e programmi di investimento a partire dal 2000, in modo da poter rendere prima possibile disponibili le risorse necessarie che ammontano complessivamente a circa tre milioni e mezzo”.
Nel corso di un tavolo tecnico con l’Ater di Matera si è sancito inoltre – informa l’assessore Merra – l’impegno di istituire un fondo di compensazione da usare per far fronte alla sospensione dei canoni per i mesi dell’emergenza sanitaria.
Affrontato anche il tema dei contributi per le fasce più deboli per gli alloggi di edilizia agevolata e sovvenzionata da erogare almeno per tutto il 2020.
Sui medesimi argomenti seguirà un tavolo tecnico con l’Ater di Potenza.