L’ipotesi ‘tecnica’ circolata in queste ore di sospendere la destinazione delle risorse ordinarie in ragione della popolazione e di sottrarre al Mezzogiorno i fondi europei destinati alla coesione rappresenta una provocazione inaccettabile e va rispedita con sdegno al mittente.
In questa drammatica crisi per tutto il Paese, l’unica cosa che non possiamo permetterci di fare è scavare fossati tra aree territoriali e derubricare dall’agenda politica la questione meridionale e il recupero allo sviluppo delle aree marginali del Paese.
Pertanto si elimini in radice ogni possibilità di sospendere l’applicazione del riparto delle risorse in base alla popolazione che garantisce nel 2020 il 34% al Mezzogiorno. Si derubrichi ogni ipotesi di svincolo di destinazione alle regioni meridionali del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, del Fondo Sociale e del Fondo di Sviluppo e Coesione. Il Paese è unito nella lotta al virus e lo sarà anche più nella ricostruzione. Nessuno pensi di dividerlo per interessi di parte.
Così dichiara Gianni Pittella, Senatore del Partito democratico, in una nota stampa.