Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Unibas | Master universitari, prorogati i termini di presentazione delle domande
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Unibas | Master universitari, prorogati i termini di presentazione delle domande
Attualità

Unibas | Master universitari, prorogati i termini di presentazione delle domande

USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Aprile 2020
Condividi
Condividi

Lunedì 20 aprile 2020 – L’Università di Basilicata ha disposto la riapertura dei termini per la pre-iscrizione al Master universitario di I livello in “Idrocarburi e riserve: sicurezza e controllo ambientale nelle attività di produzione di idrocarburi naturali (Iris)”.
Il nuovo termine di scadenza è fissato al 4 maggio 2020 (Ore 12). Il master, rivolto a giovani laureati, professionisti, dipendenti pubblici e privati, in possesso di Diploma di Laurea triennale in discipline scientifiche, si propone di formare figure professionali altamente specializzate nei settori della sicurezza e del monitoraggio ambientale collegati alle estrazioni di idrocarburi naturali e che potranno trovare inserimento nel settore petrolifero, in imprese ambientali ed energetiche e in amministrazioni pubbliche.

Il Master Iris si avvale delle specifiche competenze nel settore Oil&Gas acquisite nell’ambito dell’Università della Basilicata, così come dell’apporto di docenti altamente qualificati provenienti da altri atenei, da enti pubblici e da compagnie petrolifere.
Un aspetto rilevante è costituito dalla collaborazione con i principali attori regionali coinvolti, come il Dipartimento Ambiente ed Energia, Infrastruttura e mobilità della Regione Basilicata, la Camera di Commercio della Basilicata, Assoilschool, Basilicata OilContractorsNetWork, la Fondazione Eni “Enrico Mattei”.
Al master partecipano inoltre partner industriali che operano sul territorio nazionale e regionalepresso cui gli studenti svolgeranno un periodo di stage di quattro mesi.

Particolare valore aggiunto del Master è la sua collocazione in un contesto territoriale con caratteristiche uniche in Italia ed in Europa. Infatti, la presenza in Basilicata dei principali giacimenti onshore europei e di numerosi impianti di estrazione e trattamento del petrolio connessi con tali giacimenti, offre la possibilità di avere a disposizione un “campo scuola” nel quale tutte le problematiche trattate nel Master trovano pratica e diretta applicazione.

 “Abbiamo voluto riproporre il Master Iris – ha spiegato il coordinatore del Master, il docente Unibas, Michele Paternoster – a seguito del notevole successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 30 studenti.
A questi studenti il Master ha dato una formazione di alto livello e professionalmente apprezzata, visto che circa l’80% degli studenti iscritti al curriculum safetyenvironmentaltechnologies ha trovato occupazione nel settore a pochi mesi dal diploma.
Il nostro principale intento è di continuare a formare giovani con specifiche ed elevate competenze nel settore petrolifero, andando così a colmare un’evidente lacuna nell’ambito del panorama professionale della Basilicata.
La nostra regione, infatti, pur essendo fortemente coinvolta nel settore Oil&Gas, dall’estrazione di idrocarburi alla sicurezza e al controllo ambientale delle stesse, ha ancora carenza di professionisti con competenze specifiche per rispondere alle necessità occupazionali di questo settore altamente specializzato.
Le aziende coinvolte testimoniano a pieno questo nostro proposito. D’altra parte vogliamo anche formare professionisti in grado di affrontare con competenza la problematica del controllo ambientale e della sicurezza delle installazioni petrolifere che è un tema sempre più attuale e rilevante per la nostra regione.

L’inizio del master è previsto per il mese di Giugno 2020 e se in tale data dovesse permanere l’emergenza legata alla situazione epidemiologica del Covid-19, le lezioni potranno essere tenute in modalità teledidattica”.

Le informazioni sul Master, la cui scadenza è fissata per il 4 maggio 2020, sono reperibili sul sito www.idrocarburieriserve.com, sul sito web dell’Ateneo e sulla pagina Facebook dedicata al Master Iris.

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”

Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 

L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono

Tag università basilicata
USB - Ufficio Stampa Basilicata 20 Aprile 2020 20 Aprile 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Lunedì 20 aprile | Aggiornamento #Coronavirus: nessun nuovo caso su 340 tamponi
Successivo Un gruppo di quasi 100 mila medici scrive al ministro Speranza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?