Sabato 18 aprile 2020 – Continua l’attività dell’ASP di Basilicata di mappatura delle RSA e delle case di riposo della Provincia di Potenza e, in generale, delle Unità Speciali Covid-19 (USCO). Nella giornata odierna è stato completato lo screening nella RSA di Maratea.
“In questo momento le due attività principali delle USCO sono la sorveglianza attiva al domicilio dei soggetti sospetti e dei soggetti positivi mediante l’intervento del medico e degli infermieri
delle USCO, e la tamponatura degli ospiti delle RSA e delle case di cura”, ha affermato il direttore del Distretto della Salute di Lauria, il dottor Vincenzo La Regina.
“Stiamo monitorando nel nostro Distretto 3 soggetti positivi attraverso un programma definito in stretta sinergia con i medici di Medicina Generale che comprende anche la terapia a domicilio con i farmaci previsti dal protocollo della task force regionale. Per quanto riguarda invece l’attività di screening dei soggetti a rischio, azione caratteristica della Regione Basilicata, oggi completiamo la mappatura della RSA di Maratea e, dalla prossima settimana, inizieremo il monitoraggio nelle case di riposo e nelle case alloggio – ha aggiunto – Un’attività fondamentale, in questo momento, che l’ASP sta portando avanti su tutto il territorio ponendo massima attenzione verso le fasce più deboli e anche più a rischio”.
“Quello contro cui stiamo combattendo è un virus particolare, complesso, che conosciamo poco – ha affermato il dottor La Regina – Ecco perché è fondamentale porre la massima attenzione verso le persone fragili, monitorarle, effettuare i tamponi per garantire la massima sicurezza di tutti i pazienti delle strutture e degli operatori sanitari”.
Ad oggi tra RSA, case di riposo, centri di Riabilitazione e reparti di Lungodegenze è stata completata la mappatura di oltre 20 strutture. Sta proseguendo inoltre l’attività di screening del personale del DEU 118 (oltre 550 unità sul territorio regionale).