Lunedì 13 aprile 2020 – Con una lettera inviata al Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi, e all’assessore all’Agricoltura, Francesco Fanelli, il Sindaco di Satriano, Umberto Vita (nella foto di copertina), chiede che si provveda a disciplinare gli spostamenti in campagna, per chi possiede orti, vigne, uliveti e terreni a vocazione agricola utilizzati per autosostentamento e non per lavoro.
“I decreti nazionali legati all’emergenza Corona-Virus – scrive Vita -non tengono conto di alcune situazioni che non vengono disciplinate. Una in particolare la ritengo di estrema importanza ed è relativa ai possessori di piccoli appezzamenti terrieri che svolgono attività agricole a fini di autosostentamento.
In Basilicata ce ne sono tantissimi, la nostra economica familiare in molti casi si regge su questa fonte di sostentamento: piccoli orti, vigne, uliveti.
Non essendo attività agricole con partita Iva e non svolgendo questa attività a fini lavorativi, di fatto gli è vietato spostarsi per recarsi nei propri possedimenti a portare avanti queste attività che purtroppo non sono rimandabili perchè seguono il corso delle stagioni.
Visto il protrarsi delle limitazioni agli spostamenti, – prosegue il Sindaco Vita – ritengo sia necessario disciplinare a livello regionale la questione dell’agricoltura a fini di autosostentamento. Inoltre è un’attività che non rischia di produrre assembramenti e non può che portare benefici alla salute sia a livello psicologico che alimentare.
Noi amministratori locali, insieme alle forze dell’ordine, ci troviamo ogni giorno a dover affrontare situazioni di questo tipo che – conclude Vita – un’ordinanza chiara della Regione Basilicata potrebbe risolvere e disciplinare”.