Domenica 12 aprile 2020 – “In merito alla notizia che ci è giunta questa mattina dalla Task Force regionale, con qualche ora di ritardo dovuto alla incompletezza di informazioni in loro possesso fornite dalla struttura sanitaria, è doveroso fare chiarezza”.
È quanto afferma il sindaco di Tursi (Mt), Salvatore Cosma, in prima linea nella lotta al Coronavirus e nel far rispettare, nella sua comunità, le disposizioni delle ordinanze restrittive.
“Il nostro concittadino risultato positivo al Covid-19 – precisa il primo cittadino – si trova ricoverato presso la struttura Don Gnocchi di Tricarico dal 24 Febbraio scorso. Sottoposto a tampone nei giorni 27 e 29 marzo non appena scoppiò il focolaio nella struttura sanitaria, è risultato sempre negativo ma sottoposto comunque in quarantena. Al terzo tampone, effettuato il 10 aprile scorso ha dato esito positivo. I familiari, dal canto loro, non hanno contatti con il loro congiunto dal 7 marzo scorso, quindi molto tempo prima che scoppiasse l’epidemia nella nostra regione”.
“Attualmente il nostro concittadino è ricoverato presso l’ospedale Madonna delle Grazie di Matera dove è sottoposto alle cure del caso. Voglio rassicurare tutta la mia comunità, dunque, che si tratta di un caso circoscritto e gestito dalle strutture che ce l’hanno in carico”, afferma il sindaco.
“Dal canto nostro continueremo a monitorare, unitamente alla famiglia, la situazione sperando in un lieto fine ed una pronta guargione per il nostro concittadino – conclude Cosma – Da Sindaco e responsabile della salute ed incolumità pubblica garantisco il consueto impegno e la consueta collaborazione alla famiglia e a tutta la mia comunità”.