Sabato 11 aprile 2020 – L’avvocata Cristiana Coviello (nella foto di copertina) è stata nominata, in rappresentanza del Ministero della Salute, tra i membri dell’Osservatorio per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Ne dà notizia l’Aipg (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica) di Basilicata .
L’Osservatorio si è insediato l’8 aprile scorso. Al suo interno la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, ha istituito un gruppo di lavoro con il compito di valutare l’impatto dell’emergenza Coronavirus e le conseguenti misure necessarie al sostegno e al benessere materiale ed emotivo dei bambini e dei ragazzi.
La sessione plenaria ha visto la partecipazione in videoconferenza di tutti i componenti (circa 50) dell’organismo in rappresentanza di tutti i livelli di governo, quali amministrazioni centrali, enti pubblici e territoriali, delle parti sociali, della società civile, ordini professionali e della componente scientifica.
L’Osservatorio ha il compito di predisporre il Piano Nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, predisporre, la Relazione biennale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e sull’attuazione dei relativi diritti e di redigere lo schema del Rapporto del Governo all’ONU sull’applicazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
“Nell’augurare all’avvocata Coviello e a tutti i membri dell’insediato Osservatorio buon lavoro, in una fase della vita così difficile e complicata, auspichiamo – si legge in un post dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica di Basilicata – che le sofferenze inferte dal Covid-19 possano essere in parte mitigate, nella specificità delle persone minorenni, da iniziative così importanti e speriamo risolutive”.