Amministratore delegato di Vodafone dal 2008 al 2018, Vittorio Colao si è laureato alla Università Bocconi e ha ottenuto un Master in Business Administration alla Harvard University. Ha iniziato la sua carriera lavorando a Londra presso la banca d’affari Morgan Stanley. Ha lavorato poi negli uffici di Milano della società McKinsey & Company.
Nel 1996 divenne direttore generale di Omnitel Pronto Italia (oggi Vodafone Italia). Nel 1999 fu nominato amministratore delegato di Vodafone Omnitel (divisione italiana). Nel 2001 è diventato CEO regionale di Vodafone per l’Europa meridionale. Nel 2002 è diventato membro del consiglio di amministrazione della società, e nel 2003 è stato nominato CEO regionale per Europa meridionale, Medio Oriente e Africa.
Nel 2004 ha lasciato Vodafone per diventare amministratore delegato di Rcs MediaGroup, incarico che ha ricoperto fino al 2006. Nell’ottobre 2006 è tornato a Vodafone come vice amministratore delegato a capo della divisione Europa.
Il 29 luglio 2008 ha sostituito Arun Sarin come amministratore delegato di Vodafone, come annunciato in precedenza.
Il gruppo di esperti che guiderà Colao avrà il compito di studiare come modificare le logiche dell’organizzazione del lavoro sin qui consolidate, di ripensare alcuni radicati modelli organizzativi di vita economica e sociale. Dialogherà e in alcuni casi affiancherà il comitato tecnico-scientifico che assiste il governo nello studio della curva epidemiologica in Italia, in modo da pensare a come far ripartire le attività economiche dopo il 3 maggio.