Domenica, 5 aprile 2020 – A Lauria, i Carabinieri della locale Stazione hanno proceduto alla chiusura per 5 giorni di altrettante attività commerciali: una concessionaria di auto; un negozio di esposizione e vendita oggetti/opere d’arte; un fabbro; un bar – ristorante e un autolavaggio, i cui titolari, in evidente inosservanza delle disposizioni afferenti la sospensione delle imprese commerciali, considerate non essenziali, disposte dai provvedimenti governativi, hanno continuato ad esercitare deliberatamente le proprie attività.
Sempre a Lauria, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Lagonegro (PZ) hanno deferito in stato di libertà un 41enne del luogo, responsabile di violazioni delle norme ambientali e illecito smaltimento di rifiuti speciali. Sequestrato il terreno del soggetto, dell’estensione di circa un ettaro, sito in località “Cerase”. Sequestrati anche due escavatori e un camion di proprietà, sottoposti a sequestro, poiché utilizzati a tal fine.
Il proprietario del terreno ha tentato di giustificare il lavoro riferendo ai militari di essere titolare di una ditta edile impegnata nel prelevare detto materiale dalla sua proprietà per riconvertirla e depositarla su di una discarica comunale, ormai in via di dismissione, ove erano in atto lavori per la copertura vegetale della stessa.