Avigliano (Pz) – Giornata storica per il Comune di Avigliano che venerdì 3 aprile ha sperimentato il suo primo Consiglio Comunale 2.0, attraverso una video call su piattaforma digitale messa a disposizione dei comuni lucani dall’ANCI regionale.
Tutti i consiglieri, gli assessori e il segretario generale si sono collegati alle 16 sulla piattaforma GoToMeeting per rispondere all’appello del Sindaco Vito Summa, fisicamente presente nella casa comunale. La seduta di Consiglio Comunale di Avigliano era dedicata all’esame e all’approvazione del documento di Bilancio di previsione.
La seduta si è aperta con le comunicazioni relative ai prelevamenti dal fondo di riserva necessari per far fronte all’emergenza epidemiologica in corso ed è proseguita con l’esame del bilancio e dei relativi atti propedeutici. Entrambi i punti sono stati illustrati dall’Assessore al Bilancio Vito Lucia.
Il Consiglio è stata l’occasione per una prima riflessione sulla grave situazione in atto che impone il massimo impegno su tutti i fronti, come cittadini e come rappresentanti della nostra comunità e per illustrare ai consiglieri presenti le misure che il comune ha adottato per far fronte all’emergenza.
Il sindaco, Vito Summa, ha ringraziato “tutti coloro che si adoperano per gestire nel miglior modo possibile questa situazione: i dipendenti comunali, i volontari e il personale sanitario impegnato in ospedale e sul territorio, le forze dell’ordine, chi lavora nella distribuzione alimentare e tutti coloro che continuano a lavorare per tutti noi. Il momento è difficile e serve affrontarlo con determinazione e unità d’intenti, restando uniti di fronte alle tante difficoltà quotidiane. Ognuno si impegni nel proprio piccolo e con il lavoro di tutti recupereremo la nostra vita normale”.
Un ringraziamento particolare alle forze di opposizione presenti in Consiglio per il senso di responsabilità dimostrato.