Giovedì, 26 marzo 2020 – I consiglieri comunali di Potenza di IDeA-Cambiamo Tonino Di Giuseppe, Michela Beneventi e Vittoria Rotunno, con una mozione inoltrata al Presidente del Consiglio, chiedono di sospendere il pagamento per l’anno 2020 della Taric, Cosap e Icp per il periodo che abbraccia l’adozione del Dpcm dell’8 marzo scorso per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, “fino all’emanazione di misure che ne annullino l’efficacia”.
“Dopo i vari provvedimenti del governo sulla chiusura di tutte le attività economiche e artigianali non essenziali, – aggiungono gli esponenti della maggioranza consiliare – il motore economico della città ormai si è spento. Con il decreto “Cura Italia” si è cercato di tutelare con un nuovo “reddito di cittadinanza” tutta quella platea di lavoratori che contribuiscono allo sviluppo economico del nostro territorio. I Comuni già in difficoltà con i problemi connessi alla chiusura dei bilanci si trovano oggi a dover gestire una situazione di emergenza economica per tutti inaspettata.
Una situazione di “lockdown” come questa – proseguono i consiglieri di IDeA-Cambiamo – per una realtà come la nostra, non solo non porterà nessuna entrata per il Comune, ma rappresenterà una nuova spesa per le casse municipali già in affanno. È importante muoversi per tempo visto che il futuro del settore produttivo che più di tutti è stato colpito da questa emergenza sarà poco roseo”. In questo senso verte la risposta con la quale il gruppo consiliare IDeA-Cambiamo Basilicata intende affrontare questo nuovo problema.
La sospensione del pagamento dei tributi – sostiene il gruppo IDeA -sicuramente non ripagherà le aziende dei sacrifici fatti e dei danni subiti, ma potrà rappresentare per le stesse una boccata d’ossigeno, un modo per dar loro la forza e lo stimolo per ricominciare con un problema in meno.