Domenica, 15 marzo – “Il Forum delle Associazioni familiari è preoccupato per l’emergenza di queste settimane.
Tuttavia, le famiglie non smetteranno mai di fare squadra con le istituzioni e, in questa fase, eviteranno di fare polemica.
Fa comunque delle proposte riguardo alle misure che il Governo si appresta a varare per sostenere i nuclei familiari con figli.
“Vorremmo sottolineare però – si afferma a riguardo in una nota – che i risparmi di una vita non potranno durare all’infinito e che i fidi in banca non sono sufficienti.
Il mantenimento dei figli non può essere a carico delle mamme e dei papà che non lavorano o che vivono una situazione di precarietà, né di genitori titolari di partite IVA che in questa fase non hanno alcun ricavo.
Occorre che il prossimo decreto preveda la sospensione dei mutui e degli affitti sulla prima casa per tutte le famiglie con figli almeno fino al termine dell’emergenza, un assegno di supporto familiare che dipenda unicamente dal numero dei figli a carico e dalla loro eventuale disabilità e la sospensione del pagamento di tutti i tributi a carico dei genitori.
Anche l’accesso ai voucher baby-sitter sia semplice e immediato. Charles De Gaulle realizzò il quoziente familiare in Francia durante la 2ª guerra mondiale: in un momento di enorme crisi decise d’investire tutto sulle famiglie.
Ora tocca a noi – conclude la nota – dimostrare lo stesso coraggio, concretizzando un assegno di supporto per le famiglie con figli proprio durante l’emergenza coronavirus.”.