Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Controlli #Coronavirus | 29 denunciati nel potentino: in giro senza validi motivi
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > #Coronavirus > Controlli #Coronavirus | 29 denunciati nel potentino: in giro senza validi motivi
#CoronavirusCronaca

Controlli #Coronavirus | 29 denunciati nel potentino: in giro senza validi motivi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Marzo 2020
Condividi
Condividi


Giovedì 12 marzo 2020 Potenza e provincia (PZ) – I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza in questo delicato periodo, nel quale vengono messe in campo dalle istituzioni competenti tutte le misure utili ad evitare il contagio e la diffusione del fenomeno epidemico “Coronavirus”, oltre a compiere le molteplici attività d’istituto loro attribuite, stanno attuando appositi servizi sul territorio finalizzati a monitorare il rispetto delle prescrizioni impartite nello specifico dalle Autorità nazionali e locali.

Si tratta di un’azione di controllo e vigilanza necessaria, che viene condotta in via preventiva al fine di sostenere ed indirizzare i cittadini dei 100 comuni della provincia.

In tale ottica si stanno adoperando i militari delle 7 Compagnie e delle 76 Stazioni, quali reparti territoriali capillarmente distribuiti e deputati prioritariamente ad operare nel senso, presidiando i centri abitati, le vie di comunicazione e i punti di snodo o collegamento con le regioni limitrofe, di modo da poter accompagnare le tante realtà locali e la loro popolazione per affrontare e superare questo particolare momento.

La situazione, pertanto, richiede il rispetto di elementari regole di condotta e convivenza nelle comunità, evitando, principalmente, tra le varie misure, spostamenti che non siano giustificati da condizioni puntualmente individuate e indicate dal Governo nazionale, quali esigenze lavorative, sanitarie o stati di necessità, oltre che, ad esempio, l’apertura di varie attività commerciali, considerate tipicamente quali luoghi di aggregazione che, attualmente, occorre tenere chiuse.

Nel monitorare la presenza e i movimenti delle persone in diversi centri della provincia e lungo le arterie stradali, tuttavia, in poco più di 24 ore, i Carabinieri si sono imbattuti in tutta una serie di circostanze in cui 28 di loro non hanno fornito giustificati motivi circa il proprio spostamento, avvenuto anche nell’arco notturno, mentre, nel restante caso, un soggetto ha anticipato l’orario di apertura del bar di proprietà, disattendendo, dunque, le finalità delle iniziative disposte dagli organi competenti.

Tali comportamenti rappresentano, di fatto, una forma di inottemperanza all’art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo scorso, e costituiscono evidente violazione dell’art. 650 del Codice Penale, quale “Inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità”, per cui i responsabili sono stati deferiti in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.

Gli episodi si sono verificati in 12 comuni, vale a dire Tolve, Castelsaraceno, Marsico Nuovo, Villa d’Agri di Marsicovetere, Paterno di Lucania, Pignola, Sant’Arcangelo, Venosa, Banzi, Albano di Lucania, Pietragalla, Lagonegro.

In taluni casi sono state fornite anche dichiarazioni mendaci ai Carabinieri all’atto del controllo, aspetto per il quale è bene ricordare che i militari, comunque, laddove ritenuto opportuno, sono tenuti ad effettuare delle verifiche al riguardo. 

Complessivamente, in due giorni, sono state identificate 791 persone, le quali hanno compilato od esibito la prevista autocertificazione o mostrato documenti giustificativi, oltre a 532 veicoli.  

A seguire, evidentemente, in tutto il potentino, il Comando Provinciale Carabinieri di Potenza adotterà iniziative analoghe per far sì che venga assicurato un costante monitoraggio sull’evolversi della situazione e dell’osservanza dei precetti istituzionalmente impartiti. 

Potrebbe interessarti anche:

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari

La chiesa lucana in lutto, è morto don Antonio Meliante parroco del Pantano di Pignola

Potenza: il comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, Masciulli, in visita al comando regionale

Potenza: la Guardia di Finanza individua cinque lavoratori in nero

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Marzo 2020 12 Marzo 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ferrosud di Matera, concessa cassa integrazione straodinaria ai dipendenti
Successivo POTENZA | Emergenza #Coronavirus: disposizioni per i cimiteri cittadini
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma
Festa di Santa Barbara, celebrazione a Matera
Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare
Capodanno 2025 a Matera, Coez in concerto e diretta con il Gruppo Norba
Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati
Potenza: l’inclusione sociale dei ragazzi autistici grazie a “I colori dell’Autonomia”
Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?
Potenza, archivi desecretati: nuove prospettive per la storia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?