Si è svolta ieri, venerdì 7 febbraio una conferenza stampa dei consiglieri comunali della città di Potenza dei gruppi “La Basilicata Possibile ” e “Potenza Città Giardino”.
Una simile iniziativa, si legge nel comunicato, è mossa dalla necessità di “rappresentare alla comunità cittadina la grave situazione determinatasi in Consiglio Comunale a seguito della decisione del Presidente del Consiglio Comunale di consentire che un Ordine del Giorno presentato dai Consiglieri di opposizione venisse talmente stravolto dagli emendamenti proposti in Aula dal consigliere Napoli da renderne obbligatorio il ritiro senza che l’Aula potesse esprimersi con un voto.
Una tale prassi prima ancora che formalmente scorretta (il regolamento del consiglio comunale prevede infatti all’Art.27 comma 5 che “ 5. Costituiscono emendamenti le correzioni di forma, le modificazioni, integrazioni e parziali sostituzioni del testo della proposta di deliberazione. Gli emendamenti sono presentati per iscritto al Presidente del Consiglio entro il secondo giorno precedente quello dell’adunanza. Quando si tratta di proposte di variazione di limitata entità possono essere presentate per iscritto al Presidente nel corso della seduta.”) determinerebbe la concreta impossibilità per l’opposizione di svolgere il suo ruolo di proposta in Consiglio (ogni mozione o OdG potrebbe essere emendato in senso opposto alle intenzioni in modo da costringere i proponenti al ritiro senza nemmeno avere la possibilità, come è successo, di ricevere il voto dell’Aula). La conferenza vuole essere anche l’occasione per fare il punto sui primi 9 mesi di attività dell’Amministrazione Comunale rispetto a criticità tuttora irrisolte che vanno dalla situazione dei trasporti pubblici cittadini, alla gestione dei rifiuti, alla mancanza di un vero piano di sviluppo della città che continua ad esporre il suo territorio, dal suo Centro Storico fino ai quartieri periferici e alle sue contrade, ad ogni tipo di appetito speculativo, dall’eolico selvaggio alla ininterrotta cementificazione, in contrasto con le reali necessità dei suoi cittadini. Su tali temi i consiglieri de “La Basilicata Possibile ” e “Potenza Città Giardino” ritengono opportuno riferire ai cittadini e agli organi di informazione richiamando al contempo i consiglieri di maggioranza alla responsabilità di garantire pienamente i diritti dell’opposizione nell’interesse di tutta la comunità potentina“.
Di seguito, come da documentazione fornita nel corso della conferenza, il testo modificato dagli emendamenti denunciati.
Di seguito l’intervista al consigliere Tramutoli
Di seguito l’intervista al consigliere Giuzio