I Carabinieri della Compagnia di Potenza hanno rintracciato e messo in fuga gli autori di un furto in abitazione che stavano consumando in Contrada “Fontana Camillo” in agro di Tito, dopo essersi introdotti all’interno di essa forzando una finestra.
L’immediato intervento dei militari è avvenuto non appena il proprietario ha lanciato l’allarme, intorno alle 22.00, pur non essendo in casa, segnalando al Numero Unico di Emergenza 112 dell’Arma che nella propria abitazione potessero esserci dei ladri.
Gli equipaggi dei Carabinieri sono giunti rapidamente nella zona isolata, proprio mentre stavano presidiando il territorio, lungo le vicine principali arterie viarie, al fine di assicurare un efficace controllo per contrastare tali forme di reato.
Da subito è stata circondata la zona, nel tentativo di rintracciare e bloccare i malviventi, ipotesi che, di fatto, si è subito concretizzata, poiché, al buio, tra i terreni agricoli che caratterizzano quell’area, i militari hanno avvistato alcuni individui che stavano fuggendo.
Ne è scaturito un inseguimento a piedi, durante il quale uno dei malfattori, forse per potersi muovere più agevolmente e distanziare i Carabinieri, ha lasciato cadere a terra la borsa che aveva appena asportato dall’abitazione con all’interno parte del denaro sottratto, del valore di alcune centinaia di euro.
Purtroppo la scarsa illuminazione e il terreno scosceso in quel punto hanno impedito ai carabinieri di raggiungere i fuggitivi.
La refurtiva recuperata è stata restituita al legittimo proprietario, nella cui casa è stato eseguito un accurato sopralluogo, al fine di rilevare elementi o tracce utili all’identificazione dei responsabili dell’azione delittuosa.