Il direttore generale del dipartimento ambiente e energia della Regione Basilicata, Michele Busciolano, è il commissario straordinario pro tempore dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata ARPAB.
La nomina è avvenuta oggi in Giunta regionale, a seguito della pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Speciale della Regione Basilicata numero 4, del 20 gennaio 2020, della legge regionale numero 1/2020 che prevede il riordino della disciplina dell’Agenzia.
Il Commissario traghetterà l’Agenzia verso l’assetto a regime previsto dalla norma. Il riordino introduce una serie di novità significative sotto il profilo organizzativo di mission istituzionale e di governance degli istituti interni. Con la riforma l’agenzia viene riorganizzata in una struttura centrale regionale, con competenze amministrative e tecnico-scientifiche e sedi in Potenza, Matera e Metaponto.
Con la nomina del commissario straordinario, l’attuale direttore generale Edmondo Iannicelli da domani lascerà l’incarico che
gli era stato rinnovato per tre anni il 3 dicembre 2018.