Il direttore dell’Arpab, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata, Edmondo Iannicelli, interviene sulla vicenda legata ai finanziamenti della Linea C del Masterplan, con una nota inviata al presidente della Regione, Vito Bardi, e a tutti i membri della Giunta e del Consiglio.
“In riscontro all’articolo pubblicato in data odierna su “Cronache Lucane”, esprimo tutta la mia preoccupazione per l’incopetenza dimostrata dall’Assessore Rosa sulla vicenda riferita alla Linea C del Masterplan ARPAB”, scrive Iannicelli.
Ecco un estratto dell’articolo del quotidiano “Le Cronache Lucane”:
“Il discorso che fanno a via Verrastro è il seguente: i milioni di euro sono stati messi a disposizione dell’Arpab tramite una rimodulazione dei fondi finalizzata ad evitare proprio il blocco delle attività, di conseguenza spenderli, seguendo le schede della Linea C, spetta all’Arpab, con o senza autorizzazioni che non sarebbero neanche necessarie, avendo anche la Giunta consacrato in atti gli indirizzi”.
(Vi rimandiamo all’articolo completo sulle pagine de “Le Cronache Lucane”)
“La superficialità con la quale vengono trattate le questioni mette a rischio l’intero Sistema Ambientale Regionale – aggiunge Iannicelli – La delibera ARPAB n. 2 del 02/01/2020 si incarica di stabilire la verità dei fatti”.
Oggi è prevista la riunione di Giunta nella quale verrà conferito, a seguito dell’approvata legge di riordino dell’Arpab, l’incarico di Commissario a uno dei Direttori generali dei Dipartimenti regionali. “Con ogni probabilità, il prescelto è il Dg Busciolano”, riporta Cronache Lucane.