L’associazione “Insieme onlus” invita venerdì 31 gennaio 2020 a partecipare alla staffetta della memoria dalle ore 17.00 alle ore 21.00 presso la sala Borsellino della sede Potenza Città Sociale in viale del Basento 102 a Potenza.
L’evento è connesso alla giornata della memoria, 27 gennaio, giorno in cui, 75 anni fa, le truppe dell’Armata Rossa liberavano i sopravvissuti del campo di sterminio di Auschwitz e toglievano il velo all’orrore dell’Olocausto.
La staffetta vuole essere un momento di riflessione, di rievocazione, e di rielaborazione a più voci, ciascuna dalla propria prospettiva, ciascuna dalla propria parte di percorso. 12 contributi dalla storia alla fisica, dall’arte a Bartali, dalla danza alla relazione di Hitler con il suo cane Blondie, passando per Etty Hillesum. 12 approfondimenti in pillole per curare la memoria, sempre a rischio di infezione, di fratture, di ricadute nell’oblio. 12 voci diverse porteranno contributi diversificati al fine di trasformare la piaga dell’INDIFFERENZA in MEMORIA e AMORE.