POTENZA – Come vi avevamo raccontato in un precedente articolo, il sindaco di Potenza, Mario Guarente, su proposta del consigliere comunale del gruppo “Potenza Civica. Guarente Sindaco”, Massimiliano Di Noia, ha stipulato, circa un mese fa, un accordo di adesione all’iniziativa “NO mozziconi a terra” che “Striscia la Notizia” sta promuovendo in diversi Comuni d’Italia.
Oggi, nel capoluogo lucano, è iniziata l’installazione dei primi posaceneri (ne saranno sistemati in tutto 300) nei principali luoghi di passaggio e di passeggio della città.
“L’iniziativa mira da un lato a sensibilizzare i cittadini verso un maggior rispetto dei luoghi in cui viviamo – ha detto il consigliere Di Noia – dall’altro ad attivare le amministrazioni a dotarsi di un numero idoneo di posaceneri da installare nelle vie cittadine”. “Un ringraziamento va al sindaco Guarente che ha subito e di buon grado accettato la proposta e all’assessore all’ambiente, Alessandro Galella, che ha contribuito all’acquisto e all’installazione dei posaceneri”, ha concluso il consigliere.
Ricordiamo che la normativa che vieta di buttare a terra i mozziconi di sigarette è in vigore dal 2016 e prevede una multa dai 60 ai 300 euro per i trasgressori.
Quindi prestate attenzione quando finite di fumare a dove buttare il mozzicone! Anche perché tra qualche mese le telecamere di “Striscia” ritorneranno a Potenza per verificare la rendicontazione e sarebbe davvero un bel traguardo far trovare la città più pulita e decorosa.