LAURIA (PZ) – La Direzione Strategica e l’equipe dell’Hospice Pediatrico “Il sentiero delle fiabe” di Lauria annunciano l’inaugurazione dello stesso alle ore 10.00 del 29 gennaio 2020 presso il Distretto della Salute.
L‘Hospice Pediatrico è l’aspetto residenziale e semiresidenziale del progetto di presa in carico dei piccoli pazienti affetti da patologia inguaribile. Va da se che il termine inguaribile non significa necessariamente incurabile. Le cure palliative pediatriche rispondono, infatti, all’esigenza di offrire il “massimo di salute” e di “qualità della vita” possibili, anche nella malattia, dal momento della diagnosi e per tutta la sua durata.
Nella provincia di Potenza , nel corso dell’anno 2019, sono stati seguiti dall’equipe 54 tra lattanti, bambini e adolescenti con patologie complesse, pluri-problematiche ed inguaribili.
Partecipano all’incontro con i familiari dei bambini e le associazioni di volontariato, Rocco Leone (Assessore regionale Politiche della Persona – Regione Basilicata), il sindaco di Lauria, Angelo Lamboglia, Lorenzo Bochicchio (direttore generale ASP di Potenza), il dottor Vincenzo La Regina (Responsabile Sanitario Hospice Pediatrico), il dottor Rocco Orofino (Responsabile clinico Hospice Pediatrico).
Sarà presente mons. Vincenzo Carmine Orofino, vescovo di Tursi – Lagonegro.