Nonostante la famiglia avesse chiesto di celebrare i funerali in forma privata, numerosi si sono radunati davanti alla chiesa del Santissimo Sacramento di Rionero dove questo pomeriggio, sabato 25 gennaio, si sono celebrati i funerali di Fabio Tucciariello, 39 anni.
Tra i presenti molti Sindaci della zona.
Tucciariello fu investito domenica, 19 gennaio scorso, all’uscita di Vaglio della superstrada Basentana da Salvatore Laspagnoletta, 30 anni di Melfi, in carcere con l’accusa di omicidio volontario. (VEDI)
In carcere rimangono altre 25 persone, accusate di danneggiamento, lesioni e uso di armi improprie, avendo i Gip Antonello Amodeo, Ida Iura e Lucio Setola confermata l’ordinanza restrittiva emessa dopo gli interrogatori. Per uno solo degli indagati, Attilio Capobianco, l’ordinanza è stata modificata in arresti domiciliari, per motivi familiari.
Su quello che il Procuratore della Repubblica Francesco Curcio ha definito “un atto di violenza tribale” proseguono, intanto, le indagini da parte della Squadra Mobile di Potenza sia per chiarire ulteriormente la dinamica del grave episodio, sia per identificare eventuali altri responsabili dello scontro tra opposte tifoserie che da, quanto emerso, sarebbe stato preordinato.
Nei pressi della stazione di Vaglio Basilicata, – come chiarito in una conferenza stampa dal Questore di Potenza, Isabella Fusiello – i supporter della Vultur Rionero hanno infatti atteso le auto dei tifosi del Melfi diretti a Tolve per l’incontro di calcio previsto dal calendario del campionato di eccellenza.
C’è stato uno scontro tra i due gruppi, nel corso del quale Salvatore Laspagnoletta ha investito con la sua auto, che sarebbe stata accerchiata dagli avversari, Tucciariello, uccidendolo, e ferendo altre due persone.
Il campionato di eccellenza domani, domenica 26 gennaio, in segno di lutto sarà sospeso, per decisione del Comitato lucano della Lega nazionale dilettanti che ha accolto l’invito del Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè.
Le partite in programma saranno disputate il 2 febbraio 2019, mentre la giornata che si doveva disputare in quel weekend è stata spostata al 5 febbraio.