Nonostante la legge istitutiva dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere e sui minori – 26 del 18/12/2007 – ne preveda la convocazione entro il 31 dicembre di ogni anno.
A denunciarlo è il consigliere regionale di “Prospettive Lucane” Carlo Trerotola (foto di copertina), il quale ricorda che finora “al Consiglio Regionale non è stata presentata alcuna relazione né tanto meno l’assessore Leone, dal suo insediamento ad oggi, ha avvertito l’esigenza di convocare una riunione dell’importante organismo.
“Ritengo che a questa mancanza – ribadisce Trerotola – si debba tempestivamente ovviare e, pertanto, sollecito l’Assessore regionale alle Politiche Sociali a procedere, con la massima urgenza, alla convocazione di una riunione dell’Osservatorio regionale sulla violenza di genere.
Questo allo scopo di redigere la relazione da presentare e discutere in Consiglio Regionale al fine di definire gli interventi a favore delle donne e dei minori colpiti da violenza, ma anche – conclude – l’attuazione di iniziative a sostegno dei percorsi di uscita dai comportamenti violenti per i responsabili degli abusi”.