Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Ad Avigliano parte il nuovo sistema di raccolta differenziata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Ad Avigliano parte il nuovo sistema di raccolta differenziata
Ambiente e Territorio

Ad Avigliano parte il nuovo sistema di raccolta differenziata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Gennaio 2020
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

AVIGLIANO (PZ) – Con la consegna dei kit famiglia a tutte le utenze domestiche, parte in nuovo servizio di raccolta differenziata per l’intero territorio comunale. 

Il nuovo sistema di gestione dei rifiuti prevede una serie di azioni che miglioreranno la qualità complessiva del sistema di raccolta e il raggiungimento degli obbiettivi di differenziazione dei rifiuti.

La raccolta differenziata dei rifiuti sarà effettuata con il sistema “porta a porta” su tutto il territorio comunale, con la rimozione definitiva dei cassonetti stradali fatta eccezione per alcune zone rurali (circa 120 utenze su un totale di circa 4.780), dove si utilizzerà il sistema di raccolta “di prossimità” dotando gli utenti di carrellati bifamiliari o trifamiliari collocati nelle immediate vicinanze delle abitazioni.

Inoltre, è previsto l’impiego di nuovi automezzi per la raccolta, lo stoccaggio ed il trasporto dei rifiuti, l’apertura di un secondo Centro Comunale di Raccolta nell’area PAIP di Sarnelli-Lagopesole, che si aggiungerà al C.C.R. già operativo in Avigliano centro.

Verrà rinnovata anche la fornitura dei kit famiglia, composti da sacchetti biodegradabili per il conferimento della frazione umida, un contenitore con lettura ottica per la registrazione dei rifiuti conferiti, un contenitore sotto lavello e un nuovo contenitore per il conferimento del vetro che sarà ritirato anch’esso porta a porta una volta a settimana (il giovedì).

Per migliorare la performance sullo smaltimento della plastica, con il nuovo sistema di raccolta partirà anche il progetto “Plastic free” nelle scuole, con la fornitura gratuita a tutti gli studenti frequentanti le scuole di Avigliano delle borracce in alluminio in sostituzione delle bottigliette di plastica e un’azione di educazione ambientale sul corretto smaltimento dei materiali da riciclo.

Il nuovo progetto del servizio prevede anche il potenziamento del sistema di raccolta porta a porta nel centro storico, per evitare punti di accumulo di rifiuti lungo le strade, e la messa a disposizione di una applicazione gratuita, scaricabile dallo storeAndroid e IOS, per ottenere informazioni sul servizio, avvisi, abecedario rifiuti, calendario ritiri, contatti e canali di comunicazione con i responsabili del servizio.

Le nuove disposizioni, lalettura ottica del contenitore dotato di TAG-RFID che permette l’associazione tra il contenitore esposto il rifiuto conferito e l’intestatario TARI corrispondente, unitamente al divieto di esporre sacchetti se non all’interno dell’apposito contenitore, consentiranno di ottenere un miglioramento complessivo del decoro urbano immediatamente percepibile. 

Infine, già a partire dalla entrata a regime del nuovo servizio previsto per il 17 febbraio, verranno potenziati i controlli sul territorio comunale, anche mediante l’impiego, da subito, di 5 fototrappole, per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti.

“Dopo mesi di difficoltà e disservizi – hanno dichiarato il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente – che hanno suscitato spesso malumori nella cittadinanza, siamo riusciti con la nuova “gara ponte” a implementare modificazioni significative che miglioreranno sensibilmente la qualità del servizio, in attesa della gara d’ambito con gli altri comuni, con cui tali servizi saranno garantiti anche nei prossimi anni a venire”.

Potrebbe interessarti anche:

Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci

Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco

Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare

Realizzata la piattaorma Web “Case Vietri di Potenza” a disposizione dei cittadini

Matera. ZTL “Piave” e “Cesarea”: attivi i varchi elettronici per il controllo degli accessi

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Gennaio 2020 11 Gennaio 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Sorpreso con 20 grammi di droga: arrestato 30enne potentino
Successivo Vincenzo Tortorelli nuovo segretario regionale della Uil
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare
Continuità assistenziale e organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp
Domenica 16 novembre la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenta evento per la 9° giornata mondiale dei poveri
Soroptimist Club di Potenza, “Salute in Rosa – Dalla prevenzione alla cura: consapevolezza e strategie”
Maltrattamenti ai danni della moglie, arrestato dalla Polizia a Matera
PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana
L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?