La Delegazione del Vulture-Alto Bradano dell’Associazione Italiana Sommelier ha programmato un Corso di Qualificazione Professionale per Sommelier a Venosa, cuore della zona di produzione dell’Aglianico del Vulture.
Il corso è finalizzato a qualificare la figura del Sommelier ed a valorizzare la cultura dell’enogastronomia e del bere consapevole.
Il programma di qualificazione professionale si articola in tre livelli e permette di conoscere approfonditamente l’affascinante mondo del vino, rivolgendosi ad un’ampia platea, dagli appassionati agli addetti ai lavori.
Il primo livello approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier; il secondo livello esplora il mondo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio; e il terzo livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino.
Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.
Il Corso di 1° Livello si svolgerà presso l’Antica Caffetteria Ducale, Via Roma 40 a Venosa a partire dal 14/01/2020 con lezioni serali dalle ore 20:00 alle 22:00.
Sono previsti 15 incontri con relatori abilitati A.I.S. durante i quali vengono trattati gli argomenti in programma attraverso una lezione teorica di circa 1 ora, seguita dalla degustazione guidata di 3 vini. Durante il corso è prevista anche una visita guidata ad un’azienda vitivinicola.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti riferimenti aisvulture@gmail.com e www.facebook.com/aisvulture