Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Merra sulla Potenza – Melfi: fine lavori entro 12 mesi [IL VIDEO]
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Merra sulla Potenza – Melfi: fine lavori entro 12 mesi [IL VIDEO]
IN EVIDENZAIntervistePolitica

Merra sulla Potenza – Melfi: fine lavori entro 12 mesi [IL VIDEO]

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Gennaio 2020
Condividi
Condividi

Riaprono i cantieri sulla Potenza – Melfi e sulla Basentana, chiusa la convenzione per la Galdo – Pollino e pronto un disciplinare per gli interventi urgenti che le Province dovranno attuare nelle aree orograficamente più disagiate della Basilicata. “Speriamo che questo sia l’inizio di un 2020 rappresentato dalla riapertura di tanti cantieri in Basilicata”, ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Donatella Merra, che oggi a Potenza ha incontrato i giornalisti per illustrare lo stato dei lavori sulle principali arterie stradali della regione. L’idea dell’assessore è quella di dare vita ad una “struttura di missione” all’interno del Dipartimento, che possa seguire costantemente l’andamento di tutti i cantieri finanziati dalla Regione.

Sulla Potenza – Melfi i lavori sono ripresi ieri, dopo il passaggio di consegne alla nuova impresa incaricata di completare le opere previste. Si tratta di quattro tratti, per complessivi 7 chilometri, “che l’Anas ci ha assicurato saranno realizzati in 12 mesi – ha detto Merra – con un costo di circa 12 milioni di euro. Su tre di questi tratti, nei pressi degli svincoli di Atella, Rionero e Lagopesole, ci sarà la realizzazione di una corsia aggiuntiva che consentirà un deflusso del traffico più congruo ed agevole, mentre sul quarto, sempre nei pressi dello svincolo di Lagopesole, è previsto solo l’allargamento della carreggiata”. Per quanto riguarda invece il viadotto Scescio, “nella prossima settimana – ha aggiunto l’assessore – verranno conclusi i lavori sulla prima carreggiata e si passerà al senso unico alternato sulla seconda. Ho programmato comunque un sopralluogo per il prossimo 15 gennaio per verificare l’andamento dei lavori”. Merra ha inoltre chiarito che “nel prossimo piano delle infrastrutture stiamo pensando ad una soluzione alternativa a quella del raddoppio di questa arteria stradale, che risulterebbe particolarmente oneroso perché il territorio che è interessato dalla Potenza – Melfi si è evoluto nel tempo al punto che pensare ad un raddoppio significherebbe devastare l’intera area con interventi particolarmente pesanti. Pensiamo piuttosto ad una nuova infrastruttura di penetrazione che consenta agli utenti del Vulture – Melfese di fare una viabilità alternativa e scaricare dal flusso di traffico quest’arteria”.

Per quanto riguarda, invece, la “Basentana”, il 18 dicembre scorso è stato consegnato il secondo lotto. “Il problema in questo caso è rappresentato anche dalla suddivisione in 59 lotti. Cercheremo di monitorare con dei sopralluoghi costanti l’andamento dei lavori, l’Anas ha assicurato che le progettazioni verranno completate quasi tutte nel primo semestre del 2020”.

“Per la Galdo – Pollino abbiamo completato la convenzione con il Mit, e il relativo provvedimento sarà portato nella prossima riunione della Giunta”, ha detto ancora l’assessore precisando che i lavori in questo caso riguardano il ripristino e la rifunzionalizzazione delle strade vicine all’autostrada A2. Mentre è in corso di definizione anche un disciplinare che consentirà alle Province di effettuare lavori per 20 milioni di euro sulla viabilità delle aree orograficamente più disagiate.

Rispondendo alle domande dei giornalisti l’assessore alle Infrastrutture ha affrontato anche altri temi di sua competenza. Per il parcheggio di Serra Rifusa, “dopo il mio sopralluogo a Matera – ha detto – abbiamo provveduto con una delibera di Giunta ad approvare le tariffe agevolate che consentiranno agli utenti di usufruire del servizio metropolitano di Matera e dunque anche del parcheggio di Serra Rifusa. Adesso bisognerà chiudere rapidamente la convenzione fra Fal e Comune”. 

Quanto al trasporto pubblico locale, “il 31 marzo scade la proroga, e dobbiamo cercare di dare una risposta in termini di approvazione del Piano dei trasporti di bacino, che è all’attenzione del governo regionale. È un documento molto complesso, su cui il governo regionale sta facendo degli approfondimenti. Occorre un’accelerata per le nuove gare, se entro il 31 marzo tutto questo non dovesse concludersi sicuramente dovremmo ragionare sui termini di una proroga tecnica per consentire l’espletamento delle procedure di gara”.

Quanto infine al “Frecciarossa”, l’assessore ha ricordato che “il contratto stipulato dalla Regione Basilicata con Trenitalia per un costo di 2 milioni e 650 mila euro, con un risparmio di 350 mila euro sulla precedente convenzione, non è modificabile ma prevede la possibilità di estendere il servizio fino a Taranto, previo accordo fra le Regioni Basilicata e Puglia. Recentemente la Regione Puglia, tramite l’agenzia Puglia Promozione, ha manifestato il proprio interesse per la riattivazione del servizio da Metaponto a Taranto e naturalmente si accollerà i relativi costi”.

Di seguito l’intervista all’assessore Merra

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Potenza, demolizione palazzetto CONI: perché tanta fretta?

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari

Tag anas, merra
USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Gennaio 2020 8 Gennaio 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio Francesca Lancellotti
Successivo Lavello. Arrestato per tentato omicidio
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: inizia il Natale con l’accensione delle luminarie
Pignola: l’ultimo saluto a don Antonio Meliante dalla sua comunità di fedeli
Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica
Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”
La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?