Il presidente del Parlamento Europeo, Davide Sassoli, ha raggiunto in tarda mattinata la città di Matera per partecipare alla cerimonia conclusiva dell’anno da capitale europea della cultura nella città dei Sassi.
Di seguito l’intervista rilasciata a Michele Capolupo di www.Sassilive.it prima della visita al Museo Ridola e al Museo d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi a Matera.
Matera 2019 cosa ha rappresentato per l’Europa? “E’ il modo per accorciare le distanze, mettere città importanti, territori e regioni nella condizione di presentarsi e dire all’Europa che deve rappresentare anche questi territori, queste città. E Matera l’ha fatto con grande spirito di libertà, credo che questo sia il merito più importante di questo anno, una città che ha vissuto in libertà la possibilità di godere di questo palcoscenico e ha restituito tanto. Noi abbiamo un’Europa molto distante da tante zone, da tanti territori, non solo italiani ma anche nel resto d’Europa e queste esperienze servono ad accorciare queste distanze”.
Johnson ha detto che la Brexit sarebbe il regalo di Natale per gli inglesi, cosa ne pensa? “Dipende se uno lo considera un buon regalo oppure no. Io penso che l’uscita della Gran Bretagna sia una ferita per gli europei ma naturalmente adesso abbiamo capito che loro ci lasceranno e dall’1 febbraio noi difenderemo l’Europa e i cittadini europei. Lo vogliamo fare in amicizia, in pace, con degli accordi equilibrati ma noi siamo chiamati a difendere gli europei”.
Una valutazione su questo caso di una piccola città come Matera che è riuscita a imporsi in Europa, l’Europa come la sta guardando? “Sono tutte esperienze importantissime, perchè la cultura genera non solo solidarietà ma voglia di conoscenza. In realtà anche i numeri economici così importanti che Matera ha saputo sviluppare dimostrano questo, attrazione, capacità, sguardo per attrarre la curiosità degli altri e credo che questa sia la cosa fondamentale”.
Per il futuro di Matera cosa prevede? “Di continuare, naturalmente questo è un anno in cui si sono messe basi importanti per Matera, per la Basilicata, per il Mezzogiorno. Mi ha fatto molto piacere ricevere nei giorni scorsi la telefonata del presidente del Consiglio Giuseppe Conte che mi informava della voglia di superare quella crisi bancaria che a Bari sta tormentando tante famiglie e di riuscire a mettere in piedi un meccanismo con una Banca per gli investimenti per il sud, credo che questa sia una grandissima operazione”.
Questo passo provvisorio per Carles Puigdemon e oer l’altro leader di Barcellona da parte del Parlamento europeo, di cosa si tratta? “Ieri è arrivata la sentenza, l’abbiamo letta, abbiamo spiegato cosa ci ha chiesto la corte di giustizia, adesso tocca alle autorità, alla Magistratura e all’Alta Corte Spagnola adattare quella sentenza all’ingresso di questi parlamentari nel Parlamento Europeo”.
Michele Capolupo