Si è svolta questo pomeriggio a Potenza, presso l’Art Restaurant Ricevimenti, la presentazione del nuovo partito fondato da Matteo Renzi, Italia Viva.
E’ intervenuto in coordinatore nazionale e vice presidente della Camera dei Deputati, l’on. Ettore Rosato, oltre a numerosi politici locali che hanno aderito alla nuova formazione.
Durante l’incontro,nel corso del qualesono stati numerosi gli interventi di più e meno giovani militanti di Italia Viva, l’onorevole Rosato ha parlato di diversi temi ma soprattutto della nuova sfida di Italia Viva, di politica nazionale ma anche di Basilicata.
“Italia Viva continua a radicarsi sul territorio. Anche qui in Basilicata – ha detto ai giornalisti l’on. Rosato – abbiamo fatto e stiamo facendo un bel radicamento a cominciare da Vito De Filippo, dal gruppo consiliare in regione, da tanti sindaci, da tanti amministratori. E poi da tantissimi militanti che vedete qui questa sera che vogliono dare un contributo alla politica in questa regione e in questo paese per parlare di contenuti, di problemi veri e non solo perdere tempo in discussioni che magari non interessano più ai cittadini”.
L’on Rosato ha fatto poi riferimento al programma di Italia Viva in Basilicata.
“E’ un programma che – ha detto – punti allo sviluppo e non si rassegni ad un destino in cui ci si lamenta delle cose che non ci sono senza lavorare per le cose che servono.
E’ chiaro che noi siamo per una cultura che crei posti di lavoro non astitenzialismo. Questa regione ha tutte le potenzialità per far ripartire l’occupazione, per concentrarsi su una politica industriale ma anche di valorizzazione del territorio con quelle meraviglie che questa regione può offrire.
Un impegno – ha lasciato intendere l’on. Rosato – di amministratori con esperienza ma anche di tantissimi giovani che hanno voglia di fare, d’imparare, voglia di mettersi in discussione e voglia di prestare la loro generosità, la loro competenza, il loro entusiasmo alla cosa pubblica“.
Sulla tenuta dell’attuale Governo e sulla presenza in esso di Italia Viva, l’on. Rosato ha confermato la linea del partito: “Ci rimarremo finchè il Governo farà le cose che servono agli italiani”