Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Dialogo costante tra Fca e Regione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Dialogo costante tra Fca e Regione
Economia

Dialogo costante tra Fca e Regione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Dicembre 2019
Condividi
Condividi

“Dopo la firma dell’accordo di sviluppo tra Ministero dello Sviluppo economico, Regioni Basilicata e Piemonte, Invitalia e Fca, il dialogo tra Regione e Fca, a differenza di quanto non è avvenuto nel passato, deve essere costante, con metodi e strumenti innovativi, su tutta una serie di questioni che riguardano la nuova fase di produzione e non solo”.
A sostenerlo è l’assessore alle Attività produttive Francesco Cupparo che ieri nello stabilimento di Melfi ha partecipato ad un incontro in teleconferenza con il management Fca di Torino.

“Si tratta – ha precisato l’assessore – di prepararsi nel migliore dei modi in vista della produzione dal mese di febbraio 2020 della Jeep Compass nelle varie versioni previste, da benzina e diesel, sino ai modelli elettrico ed ibrido.
In proposito, la Regione intende accelerare l’interlocuzione con RFI (Ferrovie Italiane) per l’elettrificazione del tratto Melfi -Candela che è nevralgico per favorire il trasporto delle auto prodotte a Melfi e per superare il gap infrastrutturale che pesa sul futuro dei programmi Fca di nuovi modelli”.

“Anche in tema di formazione del personale addetto alle nuove linee di produzione la Regione intende dire la sua e dare un contributo fattivo. Abbiamo perciò chiesto – ha precisato Cupparo – di conoscere l’organizzazione dell’attività di formazione e i profili necessari tenuto conto del graduale reintegro del personale in temporaneo esubero ad oggi gestito attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali che presto finiranno”.

Un altro progetto annunciato dall’assessore riguarda “la dotazione sul territorio regionale di colonnine elettriche per la ricarica di auto e per questo – ha annunciato – si sta pensando ad un bando aperto alle società che sono specializzate nella fornitura di questo servizio realizzando una rete di colonnine quanto più presente possibile in Basilicata.

Pensiamo inoltre di attivare tavoli specifici e tra questi uno dedicato alle attività del Campus per l’innovazione del manufacturing di Melfi per accrescere il numero di giovani laureati lucani da impiegare nella ricerca dando al Campus un ruolo specifico negli ambiti della ricerca collaborativa a livello europeo e nazionale, partecipando a progetti di ricerca precompetitiva e promuovendo lo sviluppo di una rete di contatti e partenariati a livello internazionale”. 

Nella foto di copertina: l’assessore Cupparto con alcuni dipendenti dello stabilimento Fca di Melfi

Potrebbe interessarti anche:

Panettone del supermercato, qual è il migliore? La classifica di Natale 2025: il più buono costa meno di 7 euro

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro

Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti

Tag fca
USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Dicembre 2019 11 Dicembre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Marcello Pittella: "Allarme rosso per la sanità lucana"
Successivo Lagopesole. Scende in campo l'Unione delle Frazioni Castellane: si all'annessione a Filiano
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: presentato il calendario dell’esercito 2026
Potenza: presidio dei lavoratori di Universo salute
Potenza: per Premio letterario Basilicata riconoscimento alla teologa israeliana Margaret Karram
Basilicata: presentate le guide Slow wine e osterie d’Italia 2026
Potenza: capodanno in piazza con Alex Wyse, il 3 gennaio Eugenio Bennato
Panettone del supermercato, qual è il migliore? La classifica di Natale 2025: il più buono costa meno di 7 euro
Potenza: inizia il Natale con l’accensione delle luminarie
Pignola: l’ultimo saluto a don Antonio Meliante dalla sua comunità di fedeli
Potenza, Nordic Walking: una disciplina terapeutica
Potenza, D’Alema ricorda Antonio Luongo: “Ha servito la Basilicata con grandissimo amore”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?