Torneranno in piazza, come ogni anno domani 8 dicembre, i volontari dell’Associazione Fibrosi Cistica. Torneranno a Potenza e Matera e in altri centri della regione per offrire la Stella di Natale.
Lo fanno da anni per sostenere, con il ricavato, la ricerca e l’attività dell’associazione che assiste centinaia di persone, molti giovani, affetti da una malattia che colpisce l’apparato respiratorio.
” Il nostro impegno – afferma Domenico Iacobuzio, presidente dell’associazione lucana – è costante per metterci in condizioni di dare risposte sempre più puntuali a chi ci chiede di essere aiutato a gestire la malattia”.
L’Associazione Fibrosi Cistica di Basilicata da anni è impegnata a dare assistenza. Grazie ad essa nell’ospedale San Carlo di Potenza è sorto un centro, al quale fanno riferimento anche ammalati provenienti da fuori regione.
“Molto abbiamo fatto ma ancora molto c’è da fare. Per questo motivo – prosegue Iacobuzio – abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Domani si ha la possibilità di dare il proprio contributo acquistando una Stella di Natale alla quale noi diamo un signifiato importante”.
La Stella di Natale come segno di solidarietà a favore di chi soffre di questa malattia per la quale la ricerca, grazie sopratutto all’attività dell’associazone, sta cercando di dare delle risposte. Per debellarla, si spera; per migliorare la qualità della vita a chi ne soffre, certamente.