“Momento storico fondamentale per la nostra Regione, per l’economia, per il lavoro, per i progetti eco-sostenibili, per l’università.
Il tutto nell’imprescindibile rispetto dell’ambiente e della salute di tutti“.
E’ quanto afferma il sindaco di Corleto Perticara, Antonio Massari, facendo riferimento all’incontro di ieri pomeriggio nel corso del quale è stato presentato il progetto per la definizione della baseline ambientale e sociale territoriale, nell’area comprendente i Comuni interessati dalla Concessione mineraria “Gorgoglione”.
Il lavoro prevede la caratterizzazione socio-ambientale del territorio interessato dalle attività estrattive e un inventario naturalistico redatto secondo le metodologie adottate per i monitoraggi delle Aree Protette in Basilicata.
Il progetto è stato realizzato dal Dipartimento regionale Ambiente, Territorio e Politiche della Sostenibilità, con la partecipazione degli enti e dei portatori di interesse del territorio ed è stato finanziato da Total E&P Italia Spa, attraverso l’utilizzo di esecutori esterni terzi e di alta competenza tecnico-scientifica nel settore di riferimento.
Massaro ringrazia quanti sono intervenuti all’incontro, dal Presidente della Giunta Regionale, Vito Bardi, agli assessori regionali ad Ambiente, Gianni Rosa, ad Infrastrutture, Donatella Merra, alle Politiche agricole, Francesco Fanelli, alle Attività produttive, Francesco Cupparo, del presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala, di numerosissimi consiglieri regionali e di tutti i sindaci del comprensorio.
Di seguito l’intervista al presidente Bardi