Da fonti attendibili pare che nella giornata del prossimo lunedì 25 novembre 2019, il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, sarà in visita in Basilicata, nello specifico presso la SATA di Melfi.
Il premier Conte, che nelle ultime settimane in più occasioni si è recato al sud, soprattutto per l’annosa vicenda dell’ILVA di Taranto, questa volta dovrebbe venire in Basilicata per fare una visita nella fabbrica più grande del gruppo FCA in Europa, seconda al mondo solo allo stabilimento brasiliano di Betim.
Motivo della visita pare sia dovuto alla sfida “green” che Fiat Chrysler Automobilies farà partire proprio da Melfi.
Infatti sta per avviarsi proprio dalla fabbrica lucana un modello chiave per il marchio Jeep: la Compass ibrida plug-in. La pre-produzione è già iniziata, e presto sulla stessa linea si aggiungerà la versione ibrida plug-in della più piccola Renegade. Per entrambi i modelli, il lancio commerciale è previsto entro la metà del 2020.
Si dovrebbe trattare di una visita informale quella di Conte, che dovrebbe prevedere un tour dello stabilimento con pranzo a mensa assieme agli operai prima di ripartire per Roma.